venerdì 5 ottobre 2018

AGRICOLTURA IN FESTA: OTTIMA OCCAZIONE PER APPROFONDIRE TEMI SULLA DIFESA E LO SVILUPPO DEL MADE IN MARCHE


ELENA LEONARDI: SVILUPPO DELLA TRACCIABILITA' E DELLE FILIERE AGROALIMENTARI DEVONO ESSERE ANCORA PIU' VALORIZZATE

Comunicato integrale

Creare nuovi posti di lavoro con lo sviluppo della tracciabilità in agricoltura e le produzioni di alta qualità si può benissimo anche tramite sostegni efficaci al settore e tutela ambientale del nostro territorio – lo afferma Elena Leonardi – capogruppo regionale di Fratelli d'Italia.
L'occasione è la sua presenza all'iniziativa nazionale della Copagri promossa anche dal Circuito Marchex che si tiene oggi e domani presso il Castello della Rancia a Tolentino. Molto interessanti, per la Leonardi, i temi del convegno, perché si approfondiscono materie che sono il futuro dell'economia agricola e rurale nazionale: quando si parla di efficace tracciabilità del prodotto e nuove metodologie in materia significa che si va nella giusta direzione della tutela del Made in Italy e nello specifico del Made in Marche.
La mia partecipazione al convegno è utile anche per raccogliere informazioni e proposte da portare poi in sede regionale al fine di migliorare il sostegno che un ente come la Regione deve dare, non solo economicamente, ma anche normativamente.
Interessante poi l'introduzione delle nuove tecnologie, soprattutto informatiche, in agricoltura, per migliorare le attività aziendali e per certificare l’intera filiera produttiva agroalimentare in maniera immodificabile e trasparente a garanzia dei produttori ma anche dei consumatori. Ricorda Leonardi l'importanza della tracciabilità in ogni fase del  prodotto agroalimentare (germinazione, crescita, fioritura, ecc.), dei metodi di coltivazione, dei prodotti utilizzati, nonché il luogo d’origine, l’impatto ambientale e il rispetto delle biodiversità e degli ecosistemi.
E' questa la strategia del futuro che la politica anche regionale deve saper cogliere e promuovere – conclude Leonardi –  per avere un vero sviluppo regionale e favorire nuove possibilità di lavoro a molti giovani marchigiani.

Foto: EmmeTv