giovedì 20 settembre 2018

Sabato Consiglio Comunale sull’isola pedonale. La furbizia del Sindaco Mancini. I commercianti mobilitati.


Sabato mattina, alle ore 10, si terrà l’attesa seduta aperta del Consiglio Comunale di Montegranaro, convocata per discutere e dare modo ai cittadini e ai diretti interessati di dire la propria, dopo essere stati sistematicamente ignorati per mesi, sull’annosa questione degli orari dell’isola pedonale di viale Gramsci. Come si ricorderà, l’anticipo dell’orario di chiusura del marciapiede, portato alle 16,30, ora in cui lo spazio è pressochè deserto e rimane tale per almeno altre tre ore, ha portato alla mobilitazione dei commercianti del centro che vedono in questo modo ulteriormente lesa la loro capacità commerciale. Gli esercenti, si badi bene, non hanno mai contestato l’isola pedonale in sé, ma rivendicano la possibilità di concordare col Comune gli orari in modo di non essere danneggiati mantenendo i potenziali benefici della chiusura della strada. In effetti, un’isola pedonale pensata per le ore serali avrebbe senso, ma la chiusura pomeridiana, quando il luogo in sé è inospitale, caldissimo e, quindi, deserto, appare come un capriccio immotivato.
Sarà quindi un Consiglio Comunale aperto in cui ognuno potrà prendere la parola. Inizialmente pare che l’Amministrazione Comunale intendesse porre dei limiti agli interventi da parte del pubblico ma la minoranza si è opposta fermamente a questa ennesima dimostrazione di scarsa considerazione per la partecipazione e la democrazia e si è tornati al concetto più ampio di apertura.
Il problema è, però, che la seduta è convocata per sabato mattina alle ore 10, orario in cui i commercianti hanno il massimo flusso di clientela nei negozi e, quindi, hanno grossi problemi a lasciare l’esercizio per partecipare. E questa appare come l’ennesima furbata da parte del Sindaco e dei suoi collaboratori, in quanto sarebbe stato molto più logico e rispettoso convocare l’assise in un orario più consono, per esempio un dopo cena. Da qui il dubbio: o siamo di fronte a una strategia molto intelligente, almeno dal punto di vista dell’Amministrazione Comunale, oppure il Sindaco e gli Assessori non hanno la minima idea di come funzioni il commercio, e questo spiegherebbe molte cose.

Luca Craia