sabato 29 settembre 2018

La mappa della distribuzione della popolazione nel centro storico. Politica antighetto o politica della medina?


Questa mappa del centro storico di Montegranaro, redatta da una prima sommaria ricognizione e, quindi, non avente pretese di precisione, fornisce però un’idea di come è distribuita la popolazione nel quartiere. La colorazione dei bollini dà un’immagine immediata della situazione.
In particolare si comprende a prima vista che gli stabili disabitati sono un numero importante ma di questi, gli edifici in condizioni strutturali precarie o pericolose sono piuttosto limitati. L’alta concentrazione di bollini rossi, relativi alla popolazione straniera, la maggior parte di origine magrebina, fornisce un quadro piuttosto netto di come il quartiere sia diventato una sorta di ghetto.
Ricordiamo che gli abitanti complessivi sono 730 e di essi 203, ossia il 27,81%, sono stranieri. Questo in base alle cifre ufficiali, ma sappiamo bene che, nella realtà, gli stranieri sono molti di più per via della residenza di irregolari che, ovviamente, non può essere censita.
Da questi dati c’è da capire quale sia la volontà politica di chi amministra. Per rivalutare il centro storico occorre smantellare il sistema di autoghettizzazione degli stranieri. Altrimenti si sposa la politica della “medina”, abbandonando culturalmente il paese antico e creando, a mio modesto parere, un danno enorme sia alla comunità cittadina che agli stranieri stessi. Purtroppo, al momento sembra che la direzione presa dall’Amministrazione Comunale sia quella della “politica delle medina”.

Luca Craia