venerdì 17 agosto 2018

Prolificazione dei gatti nel centro storico di Montegranaro. Serve un programma di sterilizzazione e una colonia felina.

Tra i tanti problemi che affliggono il centro storico di Montegranaro c'è anche quello delle eccessiva prolificazione dei gatti randagi. Se da un lato la presenza dei felini è un'ottima soluzione naturale per contenere quella dei ratti, dall'altro, quando il loro numero diventa troppo importante, essi stessi iniziano a diventare un problema igienico.
Il problema è facilmente risolvibile, comunque, perché basterebbe mettere in campo un programma serio di sterilizzazione. In questo modo si potrebbe contenere in maniera sensibile il numero dei felini randagi evitando di procurare loro del male. Il rischio, infatti, è che cittadini esasperati e con pochi scrupoli, chiamiamoli pure delinquenti, provvedano da soli con sistemi illegali come l'avvelenamento, cosa, purtroppo, già accaduta ripetutamente.
Anche l'istituzione di una colonia felina sarebbe parte della soluzione. Con la colonia felina l'animale è tutelato e nello stesso tempo controllato anche per quanto riguarda le nascite. In questo modo si potrebbe mantenere la presenza dei gatti contenendone il numero. Una soluzione facile da ottenere purché se ne abbia la volontà.

Luca Craia