giovedì 30 agosto 2018

A Monte San Giusto i commercianti si autotutelano: nasce l’Associazione Commercianti.


Fare il commerciante nel ventunesimo secolo, specie nei piccoli paesi di provincia, è un lavoro duro e complicato, pieno di insidie, rischi, difficoltà, tra la concorrenza spesso ai limiti della lealtà dei grandi centri commerciali e del commercio online e gli innumerevoli adempimenti burocratici, le tante tasse e balzelli e i rapporti con le istituzioni. Molto spesso si sente la necessità di creare un dialogo tra i vari esercenti per potersi organizzare meglio e fare fronte comune davanti alle tante problematiche che si presentano quotidianamente.
A Monte San Giusto gli esercenti si sono organizzati e hanno costituito un’associazione apposita, l’”Associazione Commercianti Sangiustesi”, nata il 28 agosto scorso per mano di ben venti esercenti. “L'Associazione raggruppa commercianti, pubblici esercizi, artigiani e attività di servizi siti nel territorio del comune di M.S.Giusto” dicono i fondatori che tengono a precisare che “è un'associazione di categoria, autonoma, libera, indipendente, apolitica, apartitica e senza fini di lucro”.
Lo scopo dell’Associazione è evidente: incentivare e sostenere il commercio nel territorio comunale ma anche essere punto di riferimento per tutti coloro che intraprendono e portano avanti questa importante e difficile attività. Hanno aderito: Gioielleria Ciampechini, Pizzeria La Iena, Forno Mazza Sara, Pizzeria Luca e Cristiana, Gelateria Il Pineta, Cartoleria Il Mondo di Roby,  Tabaccheria Quarchioni Mauro, Bar Le Logge, Parrucchiera Ivan e Ambleto, Orologeria Gioielleria Baiocco, La bottega di Cicchitelli P., Ottica Baiocco, Enoteca Il Lonfo,  
 Hotel/Ristorante La Rosa dei Venti, Abbigliamento French-Co, Noà noà caffè, Abbigliamento Sublime, Panificio Cudini, Bar Panette, Bar del Muretto, BetCaffè, Pasticceria Pizzeria Serrani e Torrefazione Royal Caffè.
Entro ottobre si procederà al tesseramento e verrà eletto il Consiglio Direttivo. Un esempio da seguire.

Luca Craia