mercoledì 18 luglio 2018

Visso risorge con le sue iniziative. Domenica c’è “La Magia dei Sibillini”.


Visso forse è l’unico centro dell’Alto Nera che sta risollevando la testa dopo il terremoto. Ovviamente parliamo di quella che è la “capitale” dell’intera zona, il paese più grande, con più abitanti. Ma questo risorgere, nonostante i tanti problemi e nonostante, soprattutto, un centro storico ancora interamente zona rossa, fatto che limita di molto il flusso turistico, è opera per la maggior parte dei cittadini stessi, compresi quelli delle cittadine limitrofe che hanno capito l’importanza di rilanciare Visso come capoluogo della zona. Questi cittadini non hanno mai smesso di darsi da fare per tenere vivo il paese, inventandosi iniziative e mantenendo in più possibile operative le attività commerciali.
Il fine settimana, a Visso, è bello e vivace anche quando non c’è una manifestazione particolare organizzata da Proloco o da altre associazioni attive, ma il prossimo sarà sicuramente molto più accattivante grazie all’iniziativa di Vissosteniamo chiamata “La Magia dei Sibillini” che coinvolge anche i paesi circostanti.  Ne abbiamo già parlato, quindi questo è solo un promemoria (leggi l’articolo precedente). Di seguito vi fornisco il programma e vi invito a partecipare, prima di tutto perché così si aiuta concretamente la popolazione e l’economia locale a ripartire, molto più che partecipando ad altre iniziative che di solidarietà portano solo il nome; secondo perché, comunque, ci sarà da divertirsi, magari mangiando anche bene. Ecco il programma:

Sabato 28 luglio
Ore 17:00 Inizio evento Stand Gastronomici DJ Set e Diretta radio a cura di Multiradio - Presso Risorgi Visso
Ore 18:30 L’associazione culturale L'Orastrana con Nooz presentano Favole Tradizionali e Antiche Novelle Marchigiane illustrate e musicate dal vivo - Presso Giardini del Lago (area bimbi)
Ore 21:15 Spettacolo comico con le Pere Cotogne - Presso Risorgi Visso
Ore 23:00 Mana Performing Arts Spettacoli di giocoleria, danza, manipolazione del fuoco - Presso Bar Il Laghetto
Ore 00:00 Dj Set con Multiradio - Presso Bar Il Laghetto

Domenica 29 luglio
Ore 11:00 Apertura stand gastronomici
Ore 11:30 Circoludobus Giochi in legno tradizionali - Presso Giardini del Lago (area bimbi)
Ore 13:00 Murashka Duo Acustico - Presso Palco del Lago
Ore 15:00 Opera Buffa Teatro - Presso Risorgi Visso
Ore 16:00 Il Bollaio Matto e Pippi L'Arpista - Presso Giardini della Pesa
Ore 17:00 Asta di opere eseguite al Recanati Art Festival, il ricavato andrà in parte a pro-Visso, in collaborazione con l'Associazione WhatsArt e Nooz - Presso Giardini della Pesa
Ore 18:00 Marumba, Orlando & playmore band - Presso Palco del Lago

Punti Ristoro:



-Visso: La Filanda, Pizzeria Wanted, Ristorante "Il Pescatore", Bar Il Laghetto Visso, Food Truck Battista, Ristorante Km Zero, Gio Oliva Fritti, Pasticceria Vissana, Pasticceria Caffè Sibilla, Bar F&F, Cappa Alimentari, Salumeria Pettacci Snc, Salumeria Cappa, Macelleria-Norcineria Calabrò, Vissana Salumi, La Cremeria dei Sibillini, Alimentari Colapietro, Albero del Pane
-Ussita: La Mezza Luna Club, Bar Due Monti Ussita, Alimentari Temperi
-Castelsantangelo sul Nera: Ristorante pizzeria dell'erborista, Bar Rita, Bar Antonella, Alimentari Da Rolando

Luca Craia