martedì 10 luglio 2018

Risorgimarche: secondo Zaffiri, grave invasione della politica sul palco


Comunicato integrale

Sandro Zaffiri, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, interviene in merito alla frase che sarebbe stata pronunciata dal palco di Risorgimarche da Neri Marcoré, durante la tappa dello scorso 7 luglio scorso a Pizzo Meta di Sarnano, riferita attraverso le agenzie di stampa dal collega pentastellato Gianni Maggi, presente all’evento.
“Chi dice che queste spese tolgono risorse alla ricostruzione non dice il vero anzi e un populista… e i populisti in questo periodo sono di moda”.
Secondo Zaffiri le parole dell'ideatore e direttore artistico di Risorgimarche suonano inaccettabili e inopportune. Certe frasi dovrebbero restare fuori da una iniziativa di solidarietà verso le popolazioni terremotate come Risorgimarche che vede tra l'altro l'intervento finanziario della Regione Marche e, quindi, di tutti i cittadini marchigiani, sostiene Zaffiri.
Se infatti il Festival è gratuito per il pubblico e gli artisti che si esibiscono lo fanno senza percepire alcun compenso - e di questo non possiamo che ringraziarli - comunque Risorgimarche ha un costo per la collettività. Stiamo parlando di un importo di 315mila euro stanziato dalla Regione Marche per l'edizione di quest'anno, il cui programma prevede 14 eventi, il doppio delle risorse dell'edizione 2017 che ha visto in calendario 13 tappe.
Proprio sui costi e i benefici concreti che l'iniziativa aveva portato alle popolazioni, alle attività economiche e produttive delle zone terremotate il gruppo della Lega Nord lo scorso anno aveva voluto vederci chiaro presentando un'interrogazione alla giunta regionale.
Stupisce - conclude Zaffiri - che un professionista serio e preparato come Neri Marcoré se ne esca con frasi di questo tipo. Auspico che il Presidente della giunta regionale Luca Ceriscioli intervenga affinchè la politica resti fuori da un palco come quello di Risorgimarche, un Festival per la rinascita delle comunità colpite dal sisma.

Sandro Zaffiri - Presidente gruppo Lega Nord Marche in Consiglio regionale