martedì 12 giugno 2018

Ultimo cambio della guardia in Consiglio Comunale per il M5S di Montegranaro. Esce Cotica ed entra Barbara Montalto


Ennesimo ed ultimo cambio della guardia in Consiglio Comunale per il Movimento 5 Stelle montegranarese, almeno in questa consiliatura. È infatti scaduto l’anno di attività consiliare per Milko Cotica ed è giunto il momento per lui di lasciare i banchi dell’assise cittadina. Questo in virtù di una regola interna a movimento, a quanto ne so in vigore solo a Montegranaro, secondo la quale deve esserci un avvicendamento all’anno per quanto riguarda il “portavoce” in Consiglio.
Una regola invero strana, che francamente non ho mai compreso, e che ha portato alla sostituzione, nel tempo, di elementi validi con altri meno avvezzi all’attività politica pubblica. Anche Cotica, ultimo della serie, sostituto di Endrio Pavoni, è persona serissima e ottimo organizzatore di eventi, ma come Consigliere Comunale ha segnato un po’ il passo, al contrario del suo validissimo predecessore e del Consigliere immediatamente precedente, Carlo Pirro, anch’egli molto bravo. Va ricordato che il primo eletto, comunque, è stato il candidato Sindaco del 2014, Giovanni Marilungo, anch’egli in carica per un solo anno.
Ora dovrebbe essere il turno di Barbara Montalto. Barbara è una bravissima persona, molto lucida e intelligente, ma la aspetta un compito difficilissimo: accompagnare il Movimento 5 Stelle nostrano alle prossime elezioni amministrative. La campagna elettorale sta iniziando e sarà probabilmente molto dura e, temo, cattiva. Per cui faccio i miei migliori auguri a Barbara, auguri doppi, sia per il suo nuovo ruolo di Consigliere Comunale, sia perché abbia la forza di affrontare questo periodo che certamente non sarà dei più facili.

Luca Craia