sabato 30 giugno 2018

Ultima apertura stagionale per l’ecclesia di Sant’Ugo a Montegranaro. Si riparte a settembre


Con l’apertura straordinaria per Veregra Street prevista per questa sera, si chiude la stagione di servizio presso l’ecclesia di Sant’Ugo dell’associazione Arkeo che da anni la custodisce e promuove. Nei mesi di luglio e agosto, come di consueto, le aperture domenicali ordinarie saranno sospese in quanto l’orario previsto è inadatto alle visite dato il caldo e la stagione. Sarà comunque possibile, come sempre, visitare l’antico tempio prenotando la visita al numero di Arkeo, il 3425324172. I volontari dell’associazione sono sempre a disposizione per mostrare agli appassionati questo prezioso elemento culturale montegranarese.
È stata una stagione controversa, difficile ma importante. I primi mesi, con la riapertura di settembre, hanno segnato un contiuum con la stagione precedente, mantenendo un trend negativo di visite turistiche iniziato subito dopo il terremoto. Andando avanti nei mesi, però, la tendenza ha iniziato a virare e abbiamo registrato un rincuorante ritorno di visitatori, confermato anche dalle aperture per Veregra Street. Certo, siamo lontani dai fasti del pre-sisma, quando ad ogni apertura c’era il pienone, ma la gente ha ricominciato a venire, soprattutto da fuori regione, e questo è molto rincuorante.
Ora ci auguriamo che la tendenza si confermi in futuro e che possiamo raccogliere il frutto di un lavoro che, nell’ultimo periodo, è stato avvilente, sia per il calo di presenze sia per le difficoltà dovute a ingerenze esterne e a volontà di procurarci problemi. Speriamo in futuro di poter continuare a lavorare con serenità portando risultanti che, ricordiamolo, non sono per noi ma per la comunità di Montegranaro.

Luca Craia