venerdì 23 marzo 2018

Erogati gli aiuti alle famiglie. Quanti Italiani ne beneficiano?


Il Comune di Montegranaro ha erogato il contributo alle famiglie previsti dalla legge regionale e destinati al superamento delle situazioni di disagio sociale o economico, appunto, delle famiglie. Si tratta di un’erogazione finanziata dalla stessa Regione con una compartecipazione relativamente piccola delle casse comunali. Nella fattispecie a Montegranaro sono stati erogati 17.270,34 Euro di cui 2.878.39 a carico del Comune. Questo denaro verrà ripartito secondo una graduatoria redatta secondo i criteri stabiliti dalla stessa legge regionale che tengono conto della consistenza del nucleo familiare, del suo reddito e di situazioni di disagio che lo stesso nucleo viva.
Sono arrivate ben 62 domande di contributo, delle quali 16 sono state escluse per mancanza dei requisiti richiesti.  Tra quelle accolte, spiccano 6 istanze che necessitano di priorità dovuta al numero elevato di prole, comunque superiore a tre figli. Le altre 40 istanze accolte presentano situazioni di disagio economico o sociale.
Sarebbe però interessante sapere quante famiglie beneficiarie del contributo siano composte da cittadini italiani e quante da stranieri. Il dato aiuterebbe a capire come funziona lo Stato Sociale italiano e se è vero o no che lo straniero abbia maggiori sostegni rispetto al cittadino italiano. Purtroppo il dato non è stato diffuso, ma confidiamo in qualche forza politica che si interessi e ce lo faccia conoscere.

Luca Craia