giovedì 19 ottobre 2017

A Salire a le Stelle chiude l’ottobre di Arkeo col botto.



Dino Gazzani
Un bel gruppo di persone ieri sera ha seguito il nostro astrofilo Dino Gazzani attraverso le campagne “de li Vagli” a Montegranaro per l’ultimo appuntamento annuale con A Salire a le Stelle, l’iniziativa realizzata da Arkeo e Marche in Spalla che coniuga l’osservazione degli astri alla narrazione affabulante di miti e leggende legati alle stelle stesse. C’erano anche le partite, ieri sera, e ciononostante la gente ha risposto, è venuta e si è divertita, segno che le proposte come questa, che coniugano la cultura col divertimento costruttivo piacciono e vengono condivise.
È l’ultimo evento di Arkeo per il mese di ottobre 2017, un ottobre denso di impegni per i volontari dell’associazione culturale montegranarese che cura e promuove il territorio sotto l’aspetto dei beni culturali e ambientali. È anche l’ultimo appuntamento del 2017 con le stelle: a gennaio 2018 riprenderemo le osservazioni col cielo di inverno.
Novembre sarà un mese altrettanto ricco di iniziative, con la consueta apertura di Sant’Ugo prevista per la prima domenica di ogni mese e l’incontro con lo storico dell’architettura Medardo Arduino previsto per domenica 12 all’auditorium di San Liborio, a Montegranaro. Un impegno costante e continuativo, quello dei volontari di Arkeo, che non ha mai cessato di lavorare per promuovere Montegranaro e il territorio neanche nei momenti più difficili e duri e che viene premiato dalla presenza di pubblico alle iniziative, sempre semplici, divertenti, arricchenti e gratuite.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento