lunedì 30 gennaio 2017

Terremoto: arriva Mattarella a Camerino ma parla solo lui



La notizia l’ha appena pubblicata Picchio News, l’unico notiziario marchigiano che non ha paura di dire esattamente come stanno le cose. È una notizia che conferma la sensazione che in molti abbiamo, ossia che il terremoto nel centro Italia serva più che altro da passarella per politici e istituzioni, mentre la reale volontà di comprendere le esigenze del territorio in questi momenti drammatici latita a tutti i livelli. Anche al livello più alto, quello del Presidente della Repubblica, si registra una sostanziale indifferenza e, se vogliamo, una mancanza di rispetto per le istituzioni locali che operano sul territorio in prima battuta.
Il caso è questo: arriva Mattarella a Camerino per incontrare i Sindaci dei paesi colpiti dal sisma. Ma il protocollo non dà la possibilità ai primi cittadini di parlare. L’unico autorizzato sarà un rappresentante che parlerà a nome dell’ANCI. La domanda, come diceva qualcuno, sorge spontanea: se il Presidente della Repubblica non viene per ascoltare quello che hanno da dire i Sindaci marchigiani, quei sindaci che combattono quotidianamente con i tanti problemi legati a terremoto e maltempo e che sono gli unici a poter dare al Prescindete un quadro esaustivo della situazione, che ci viene a fare a Camerino?
Saltamartini, Sindaco di Cingoli dal carattere piuttosto focoso, ha girato i tacchi e se ne è andato. Speriamo che gli altri Sindaci trovino il modo di far capire al Capo dello Stato che così non va, non ci siamo proprio.
                                      
Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento