lunedì 5 gennaio 2015

Arkeo cerca volontari per aprire i luoghi culturali



Per tenere aperti i siti culturali di Montegranaro serve passione e dedizione ma servono anche persone. Per garantire un servizio duraturo e, magari, ampliarlo, Arkeo ha necessità di allargare il numero dei volontari che si adoperano gratuitamente in questo senso. Per questo stiamo organizzando un nuovo “seminario” per volontari accompagnatori che dia la conoscenza minima per poter rendere un buon servizio di fruizione agli utenti.
Il volontario non è certamente una guida turistica, non sostituisce la guida turistica e non ne fa in alcun modo le funzioni. Deve però avere delle conoscenze che siano a disposizione dei visitatori qualora questi abbiano necessità di ragguagli su cosa stanno visitando. Per questo è necessario che il volontario venga formato con un piccolo “corso” di poco più di un’ora, tenuto dalla nostra Sabina Salusti, durante il quale verranno fornite le informazioni fondamentali. Fatto ciò potrà entrare in turno per le aperture insieme agli altri volontari già attivi.
Lanciamo quindi un appello a chi volesse rendersi disponibile informando che:
- non c’è alcun impegno se non quello che ci si assume quando si accetta un turno;
- non ci sono costi;
- non è necessario tesserarsi con Arkeo;
- non sono necessarie conoscenze specifiche.
Chi intenda aderire contatti Arkeo tramite Facebook, tramite mail (arkeomontegranaro@gmail.com) o telefonicamente (342.5324172). Una volta raggiunto un numero minimo di partecipanti organizzeremo il corso (speriamo entro gennaio) che si terrà di un sabato pomeriggio.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento