lunedì 16 maggio 2016

E le antenne nascono come funghi



Sono cominciate ad apparire da qualche tempo sui tetti del centro storico di Montegranaro, ma non solo, delle strane antenne. Non sono fatte come le antenne della televisione né come le parabole satellitari. Hanno un apparato che ricorda molto le antenne per la telefonia mobile ma in piccolo. Contemporaneamente all’apparizione di questi oggetti si sono cominciati a manifestare problemi di ricezione delle frequenze RAI.
Queste antenne sono costituite da un elemento parabolico e da altri elementi rettangolari inclinati a circa 45°. Secondo alcuni pareri che ho sentito sembra si tratti di piccoli ripetitori utilizzati per le connessioni a Internet. Sicuramente, comunque, sono apparati per la ricezione e la trasmissione di qualche segnale. Non sapendo esattamente di cosa si tratti, non posso nemmeno capire se vi sia la necessità e l'obbligo di informare il Comune da parte dell'installatore. Mi pare però che sia giusto che il Comune verifichi e si informi.
Credo che sia opportuno fare chiarezza su questa faccenda e mi auguro che le forze politiche si attivino per avere informazioni e chiarimenti. Resta il fatto che, ancora una volta, è lampante quanto sia necessario e urgente dotarsi di un piano antenne, cosa che, nonostante tutto, ancora pare ben lontana dal realizzarsi.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento