Il 23 agosto la rassegna arriva a Camporotondo di Fiastrone, dove alle ore 17:30 nei Giardini Campo Fiera va in scena l’artista cileno Mitral in "Fidati di me", spettacolo nel quale il pubblico viene coinvolto nel montaggio di un alto palo cinese, scegliendo volontari che diventeranno loro stessi protagonisti dello spettacolo sostenendo la struttura e sperimentando quanto sia importante il concetto di fiducia. Con uno dei pochi acrobati disposti a esibirsi su un palo cinese non ancorato, il brivido è assicurato.
Mauricio Villarroel, in arte Mistral, pronipote di immigranti italiani, è cresciuto a Iquique, nel nord del Cile. Fin da bambino ha mostrato grande abilità sportiva, iniziando con la ginnastica artistica a 12 anni. Dopo una carriera sportiva di successo, nel 2000, insieme a Francisco Rojas, ha fondato il Duo Tobarich, un duo acrobatico specializzato in acro-balance, che ha riscosso grande successo internazionale, partecipando a festival di teatro di strada e collaborando con il Cirque du Soleil.
Oggi, dopo una ricerca artistica, ha adottato il nome Mistral, ispirato alla poetessa cilena Gabriela Mistral e al vento "Maestrale" di Rapallo, città d'origine dei suoi antenati.
Il 24 agosto il Friku Festival arriva a Sarnano con l’eccezionale mago e clown Tino Fimiani che presenta lo spettacolo “Il mago con la T maiuscola” alle ore 18:00 in Piazza della Libertà. Uno spettacolo in cui vengono miscelate sapientemente giocoleria, equilibrismo, magia, pickpocket e una comicità allo stesso tempo semplice e raffinata, colta e popolare. Gag dissennate e sigarette fuori controllo invaderanno lo spazio scenico, carte truccate gli mischieranno i trucchi e confonderanno le parole, mentre pistole nervose daranno la caccia a innocenti e importuni fazzoletti in una lotta senza quartiere che lo vedranno sempre soccombere davanti all'invadenza anarchica degli oggetti. Ma sarà proprio un mago? Quella bionda è proprio la sua partner? E perché il microfono fa il piantagrane? Domande senza risposta per uno spettacolo sorprendente che non conosce cedimenti, che ribalta le convinzioni dello spettatore e gli lascia il dubbio di aver mai posseduto un orologio o un portafoglio.
Tino Fimiani è clown, attore comico, illusionista e mago di grande esperienza e talento. Con il duo Lucch&ttino ha vinto numerosi premi internazionali, tra i quali l’Oscar della magia Mandrake D’or nel 2017, si è esibito in festival di mezzo mondo, negli studi televisivi di Zelig Circus e Circo Massimo, in tour mondiale con Arturo Brachetti con uno show campione d’incassi in Francia, Canada e Italia.
Il 25 agosto la rassegna torna nella provincia di Fermo, a Lapedona, dove si esibiranno due clown e artisti di strada, Otto Panzer alle ore 18:30 in piazza San Lorenzo e Giorgio Bertolotti alle ore 19:15 in piazza Giacomo Leopardi.
Otto Panzer è uno storico e simpaticissimo clown, vestito da direttore di un improbabile e misterioso circo. Presenta numeri di autentica bizzarria coinvolgendo il pubblico nelle sue pazzesche avventure sceniche. Irriverente, sbruffone ma anche dolce ed arrogante, Otto è un clown con senso della scena e della comicità molto spiccate, regala gag da cui traspare una superba capacità ad adattarsi alla piazza e ad improvvisare, trasformando ogni suo spettacolo in un evento unico.
Gianni Risola, in arte Otto Panzer, è un artista eccentrico che dal 2002 si esibisce con spettacoli solisti di clownerie, vincendo diversi premi, e come interprete di spettacoli di grandi compagnie e circhi. Oggi si definisce clown e artista di strada, talvolta prestato al cabaret. Dice di aver finalmente trovato la propria dimensione ma, da bravo clown, resta aggrappato alla condizione di incertezza del futuro — stimolo a rischiare tentando di far meglio — ed augura a tutti, attraverso il suo personaggio, di fare per mestiere il proprio hobby, memore di ciò che gli hanno sempre urlato i professori a scuola: “Risola, se continui a fare il pagliaccio non farai mai strada”.
Giorgio Bertolotti è uno stravagante acrobata che in “Unicycle dream man” darà prova della sua sensualità, della sua destrezza e della sua esilarante unicità... Con il suo show stupirà infatti il pubblico con numeri di giocoleria e un'originale performance di equilibrismo, in uno spettacolo frizzante e imprevedibile, dando vita nel finale a uno spogliarello strampalato e divertente.
Giorgio Bertolotti inizia il suo percorso artistico studiando teatro sui metodi di Lecoq e poi diplomandosi alla FLIC Scuola di Circo di Torino nel 2006. È tra i fondatori della compagnia MagdaClan e da sempre s'interessa alla figura dell'attore di circo cercando di integrare la narrazione e le emozioni nei suoi elaborati circensi.
Gli ultimi eventi prevedono l’argentina Veronica Gonzalez con il suo unico ed inimitabile teatro dei piedi il 31 agosto a Colmurano, il clown Mr. Mustache il 3 settembre a Loro Piceno, il giovane e straordinario mago e prestigiatore Raffaello Corti il 7 settembre a Caldarola e il circo contemporaneo e teatro fisico della compagnia argentina Bardo il 10 settembre a Sant’Angelo in Pontano.
Il Friku Festival è sostenuto dai comuni coinvolti e dall’Unione Montana Monti Azzurri per ciò che riguarda gli eventi organizzati nel suo territorio di competenza. Viene organizzata dall’associazione “Ho un’idea” di Lapedona - nell'ambito del suo progetto “Marche in Strada” e del circuito interregionale “Marameo Festival” – con direzione artistica a cura di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga, professionisti di notevole esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo in contesti urbani.
Le edizioni precedenti hanno suscitato un enorme interesse e riscosso un notevole successo di pubblico, attraendo turisti in villeggiatura nella costa, favorendo l'incontro e la nascita di nuove amicizie tra famiglie del territorio.
Nessun commento:
Posta un commento