lunedì 11 marzo 2024

Domenica 7 aprile Montegranaro avrà un nuovo museo e un complesso monumentale unico al mondo.

Domenica 7 aprile apriremo finalmente il Museo Parrocchiale della Prioria dei SS. Filippo e Giacomo. È un lavoro complesso, quello che abbiamo fatto con Arkeo: oltre al museo propriamente detto, abbiamo concepito l’intero complesso della chiesa doppia, che comprende anche l’antica ecclesia di Sant’Ugo, come un'unica raccolta naturale di opere di grandissimo valore, oltre che un luogo di grande spiritualità. Nel nostro progetto, la prioria è un complesso monumentale che può diventare un valore immenso per i Montegranaresi in chiave turistica e culturale. E questo grazie all’architettura del luogo, unica nel mondo, e alle opere in esso contenute.

Da domenica 7 sarà possibile vedere in un unico luogo l’ecclesia di Sant’Ugo e i suoi affreschi antichissimi e unici, ma anche la Madonna con Anime Sante di Filippo Ricci, restaurata grazie al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, e l’Immacolata con i Santi Filippo e Giacomo il Minore, oggetto di un intervento di restauro particolarmente difficile finanziato dall’Inner Wheel Club di Montegranaro che si è fatto promotore di una raccolta fondi alla quale Montegranaro ha risposto con generesità, eleganza e sensibilità, consapevole dell'importanza dell'opera da restaurare. Nella stessa chiesa sono anche custodite la Circoncisione del Barocci e il Sacello Lauretano.

Nel museo si potranno ammirare opere interessantissime, come il Crocifisso di Santa Maria in Montaspice, la Vesperbild di Sant’Ugo restaurata da Arkeo, il Tabernacolo di Santa Maria in Montaspice, il gruppo del perduto altare della Madonna di Lourdes e il preziosissimo blasone di Annibal Caro, unico al mondo, anch’esso restaurato da Arkeo.

Alle 10,30 ci sarà la cerimonia con i riti di riposizione, una breve presentazione delle opere e dei restauri e al termine la Santa Messa, finita la quale l’Unità Pastorale offrirà un aperitivo agli ospiti. Ma soprattutto ci sarà la possibilità di vedere tanta bellezza tutta insieme.


 

Nessun commento:

Posta un commento