lunedì 4 settembre 2023

LE NOTTI DELLO STUPORE dei Borghi Maestri proseguono a PETRITOLI con la MUSICA e i concerti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, del Simone Maggio Trio e dei Pepper and The Jellies


Comunicato integrale 

Dopo il grande successo di pubblico degli spettacoli programmati a Petritoli il 22 e il 23 luglio e di quelli programmati a Monte Vidon Combatte l’8 e il 9 agosto, la kermesse prosegue nei giorni 15, 16 e 17 settembre 2023 a Petritoli con tre appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla musica, uno all’aperto nell’antico borgo di Moregnano (frazione di Petritoli) e due nel meraviglioso Teatro dell’Iride.


Venerdì 15 settembre, alle ore 21:00 nell’antico e bellissimo borgo di Moregnano si inizia con il concerto all’aperto della rinomata Orchestra Sinfonica G. Rossini, che taglia il traguardo dei 30 anni di attività festeggiando la recente nomina ministeriale a Istituzione Concertistico Orchestrale italiana, propone un’antologia di musiche legate al cinema e amate dal pubblico di ogni angolo del mondo.

Sul podio dell’Orchestra, che si esibirà in formazione cameristica, salirà il Maestro Jacopo Rivani: nonostante la giovane età, il maestro ravennate ha al suo attivo più di 150 recite d’opera lirica, oltre 50 concerti sinfonici e ha riscosso ovunque un ampio successo di pubblico e critica, lavorando, tra gli altri, presso il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Comunale di Sassari, la Haydn Orchester di Trento e Bolzano, l'Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, I Pomeriggi Musicali di Milano e l'Orchestra 1813 di Como.

Il programma musicale si può immaginare come una emozionante passeggiata a Cinecittà, durante la quale immergersi in alcune delle colonne sonore più iconiche del cinema mondiale: da "C'era una volta in America" di Ennio Morricone alla dolce malinconia di "Forrest Gump" di Alan Silvestri, ogni composizione racconta una storia. Ad esempio, "La Vita è Bella”, le cui musiche sono del premio Oscar Nicola Piovani, contiene un messaggio sul potere dello spirito umano, mentre la "Nino Rota Suite" immerge il pubblico nell'immaginario cinematografico italiano. La passeggiata prende una svolta teatrale con il Prologo di "West Side Story”, che permette una piccola digressione verso ulteriori e famosissime selezioni da questa opera moderna: “Maria", "Tonight," “America”. Non manca il filone della musica colta che abbraccia il cinema: "Walt Jazz Suite” di Shostakovic, utilizzata da S. Kubrik in "Eyes Wide Shut”, e le "Danze scelte da Gattopardo”, a firma del raffinato compositore italiano Nino Rota, regalano allo spettatore un assaggio delle composizioni più raffinate utilizzate per pellicole che hanno fatto la storia.

Un programma che non propone solo un’antologia di musiche bellissime, ma che attraverso le partiture celebra anche le storie e i sentimenti evocati dalle note.


Sabato 16 settembre, alle ore 21:00 al Teatro dell’Iride l’appuntamento è con il concerto del Simone Maggio Trio, composto da Simone Maggio al pianoforte, Lorenzo Scipioni al contrabbasso, Michele Sperandio alla batteria e Michael Rosen special guest. Il trio di Simone Maggio è di matrice contemporanea, in cui il suono classico del trio jazz viene dilatato, scomposto e rielaborato con un approccio molto personale. Composizioni originali e arrangiamenti di celebri canzoni (tratte dal repertorio prog\rock e pop) sono qui arricchite dal sassofono di Michael Rosen, originario degli USA, che si integra perfettamente nella visione musicale del trio. Simone maggio, laureato in piano classico al Conservatorio G.P. Pergolesi di Fermo, nella sua formazione ha frequentato molti seminari con artisti italiani ed internazionali (Paul Motian, Enrico Pieranunzi, John Taylor); in particolare nei seminari di Siena Jazz, studia jazz contemporaneo con Stefano Battaglia. Dopo il diploma al Saint Louis College of Music nel 2003, studia con Enrico Pieranunzi. Lavora inoltre come compositore per teatro ed immagini, lavorando anche per il Teatro di Roma.


Domenica 17 settembre si termina, sempre alle ore 21:00 al Teatro dell’Iride, con il concerto di Pepper and the Jellies, L’energia dello swing e la sensualità magica del blues è l’universo di questo quartetto abruzzese che ha suonato in svariati festival in Italia, Belgio, Svizzera, Francia, Irlanda, Inghilterra, Danimarca e Olanda.

Sono stati ospiti della trasmissione nazionale olandese Radio L1mbrurg e hanno vinto il contest Giulia Jazz. Sono arrivati in finale nel concorso nazionale Italian Blues Challenge, tra centinaia di band partecipanti. Nell'Aprile del 2023 i Pepper and The Jellies sono apparsi nella trasmissione "E Viva il Videobox", ideata da Fiorello, in onda su Raidue. A marzo 2023 la cantante Ilenia "Pepper" ha pubblicato un Ep di musica pop italiana, nato dall’incontro con Eddy Mattei, collaboratore di Zucchero Fornaciari. Una sua esibizione registrata durante Umbria Jazz 2013 è stata inserita dalla regista americana Joanne Fish in un documentario dedicato al blues negli anni ’20. Il quartetto ha all'attivo i dischi The Viper Session, Christmas Swing e The Stuff is Here, che contiene due inediti scritti da Ilenia e la partecipazione del musicista Mauro Ottolini, già collaboratore di Gino Paoli, Vinicio Capossela e Brunori.

Nessun commento:

Posta un commento