martedì 16 maggio 2023

Fonte Zoppa: Squadra Speciale Arkeo in azione. A buon punto i lavori di ripulitura e ripristino.

Stanno procedendo e sono a buon punto i lavori di ripulitura e ripristino di Fonte Zoppa, uno dei siti storici più importanti del territorio di Montegranaro. Arkeo ha costituito una squadra di intervento apposita per effettuare l’operazione che porterà la fonte a essere di nuovo fruibile e funzionante e, quindi, visitabile dal pubblico. 


La squadra, composta da Fabio Rogani, Mirco Parmigiani, Roberto Tomassetti nonché dal Presidente di Arkeo, Filippo Quintili, ha prima liberato il manufatto dalle erbacce per poi ripulire le vasche e la platea circostante dal fango e dai sedimenti del tempo. È anche stato intercettato il guasto che impediva all’acqua di vena di defluire nelle vasche e la faceva scorrere fuori sede arrecando danno alla struttura; nei prossimi giorni si ripristinerà anche il flusso regolare dell’acqua. 


Ci vorrà ancora un po’ per terminare, soprattutto perché ci sarà da liberare dal fango le vasche di decantazione interne, ma Fabio, Mirco, Roberto e Filippo contano di poter avere la fonte fruibile per la prossima estate. Una volta terminato il lavoro, la stessa squadra si farà carico della regolare manutenzione della fonte.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento