venerdì 19 maggio 2023

Elezioni universitarie UNICAM, Azione Universitaria prima lista al CUS con oltre 700 voti


In tutto hanno espresso il proprio pensiero 1349 studenti: Azione Universitaria si è imposta con il 49% di consensi

Mercoledì 10 e Giovedì 11 maggio si sono tenute le elezioni per il rinnovo degli organi di rappresentanza della componente studentesca di UNICAM, per il prossimo biennio accademico 2023/25. Azione Universitaria, storica associazione studentesca di destra riportata in ateneo solo nel 2021, ha partecipato alla competizione centrando ottimi risultati nei vari organi.

"Hanno votato 1349 studenti - hanno spiegato i dirigenti di Azione Universitaria Unicam Pier Giorgio D'Amico, Leonardo Curzi, Carlo Alberto Pierdominici e Chiara Castelletti - pari al 22%, dei circa 6mila aventi diritto. Le battaglie che abbiamo portato avanti negli ultimi anni e le proposte che abbiamo in mente per l'Ateneo ci hanno premiato ed è per questi motivi che Azione Universitaria ha raggiunto un risultato storico, diventando la lista più votata di tutto l'ateneo al CUS collezionando il 55% dei consensi, mentre negli altri organi accademici si è attestata sempre intorno al 49%. Questo grande consenso ha permesso di quadruplicare il proprio gruppo all'interno del Consiglio degli studenti, passando da 3 a 13 membri".

"Fra i temi dei quali la lista si occuperà - concludono ‐ ci saranno l'istituzione di un fondo di solidarietà a sostegno degli studenti che si vengano a trovare in una condizione improvvisa di difficoltà economica a fronte di situazioni impreviste e il potenziamento dei servizi di welfare studentesco, come ad esempio il servizio psicologico e servizi di sostegno e del progetto di tutoraggio per gli studenti disabili"

"Esprimo le mie più vive congratulazioni a Pier Giorgio D’Amico, Presidente di Azione Universitaria Camerino e a tutti i ragazzi di Azione Universitaria Camerino. Il recente risultato alle ultime elezioni studentesche certifica la bontà della nostra classe dirigente negli Atenei. Ancora una volta emerge la capacità dei nostri ragazzi di essere i veri interlocutori di una generazione. A loro rinnovo i miei complimenti, con l’auspicio che questo possa essere solo l’inizio di uno splendido percorso che ci porti ogni giorno a poter rappresentare al meglio i nostri colleghi!" ha aggiunto Nicola D'Ambrosio, presidente nazionale di Azione Universitaria.


Nessun commento:

Posta un commento