mercoledì 31 maggio 2023

ACQUA PUBBLICA, FRATELLI D'ITALIA RIBADISCE LA NECESSITÀ DI UNA SOLUZIONE CONSORTILE

Comunicato integrale

 

Fratelli d’Italia come sempre dalla parte dei sindaci, dei cittadini e del territorio nel percorso che porterà alla costituzione di una società unica di gestione del ciclo idrico. Dal direttivo provinciale Maceratese viene ribadita la posizione già nota e espressa dal centrodestra nella sua interezza, affinché si arrivi nel più breve tempo possibile all’accordo in Ato3 sulla scelta del modello consortile di primo livello, con i sindaci garanti del mantenimento dell’acqua pubblica.

«C’è però chi evidentemente punta a creare confusione sulla stampa per far saltare il banco e consegnare l’acqua in mano ai privati - afferma il direttivo provinciale di FdI -, la nostra storia è fatta di coerenza e chiarezza, un modello comportamentale che ribadiamo oggi anche alla luce delle voci discordanti provenienti da esponenti del centrosinistra che stanno soltanto ancora rimandando, in modo inconsapevole o peggio strumentale, un processo atteso da anni e che sta danneggiando le tasche dei cittadini e il futuro delle nuove generazioni».

Se da un lato, infatti, il segretario provinciale del Pd Angelo Sciapichetti afferma di non aver mai avallato il modello consortile di secondo livello, che delegherebbe la gestione all’acqua alle società partecipate esistenti, dall’altro il sindaco di Montecassiano Leonardo Catena si schiera apertamente sui giornali (perché in assemblea invece tace) proprio per questa soluzione. Non solo, non contento, sbeffeggia pure il confronto democratico tra le parti quasi a voler zittire “i sindaci della montagna”, in disaccordo con lui e in quanto “minoranza” quindi, a suo dire, non meritevoli di libera espressione. Per lui più ztl, insomma, che Entroterra.

«Sarebbe opportuno che su questo punto i presidenti delle unioni montane che ancora non lo hanno fatto si facessero sentire - continua la nota -, così da non far alimentare le idee di qualche malpensante sul tacere per accordi presi sottobanco, magari attratti da qualche sirena treiese od osimana, contro il proprio territorio d’appartenenza. Così come sarebbe fondamentale che il centrosinistra, ormai spaccato tra eccessi di protagonismo - si aggiunge nel documento -, dia una risposta univoca sul tema: aspettiamo, perciò, da Sciapichetti una chiara presa di posizione del Pd sul modello “dei sindaci”».

 


 

Nessun commento:

Posta un commento