mercoledì 5 ottobre 2022

Niente fuochi per San Serafino: scelta coraggiosa e coerente.


La Pro Loco di Montegranaro ha deciso che neanche quest’anno si faranno i fuochi d’artificio per la festa di San Serafino. I fuochi sono molto amati dai Montegranaresi e decidere di non farli è una scelta coraggiosa che mi sento di appoggiare in pieno. La appoggio perché in questo periodo sarebbero un insulto alla gente che deve inventarsi miracoli per arrivare a fine mese, li appoggio perché non farli è segno di civiltà e rispetto, soprattutto per gli animali domestici.

La Pro Loco di Montegranaro sta dando il massimo per creare iniziative e movimento in un paese in cui le proloco hanno sempre avuto difficoltà ad attecchire. Lo sta facendo con grandi sforzi, anche considerando che non sono più i tempi floridi di una volta quando era facile reperire i fondi per le varie attività ricreative. Bene quindi anche sotto l’aspetto economico, perché uno spettacolo pirotecnico è sicuramente molto dispendioso e quelle somme possono essere impiegate in maniera più proficua.

Anche io ricordo con nostalgia tutto il paese col naso all’insù, in viale Gramsci o sulla terrazza della Pievania, ma i tempi passano e cambiano ed è giusto adeguarsi. Teniamoci i ricordi gelosamente e guardiamo al futuro con responsabilità e coscienza come ha fatto la nostra Pro Loco.

 

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento