Si sta sviluppando, nel gruppo Facebook “Montegranaro Social”, un ampio dibattito scaturito dalla segnalazione di un utente circa le strisce pedonali in via Fermana Nord poco visibili e soprattutto poco rispettate dagli automobilisti. Partendo da questa segnalazione si stanno aggiungendo numerosi commenti che raccontano come l’indisciplina regni sovrana e il pedone non venga assolutamente rispettato tanto che attraversare la strada è un esercizio pericoloso, da temerari.
C’è chi dice di non riuscire a passare perché non si ferma nessuno, chi invece passa perché qualcuno si è fermato ma quello dietro sorpassa e non lo prende sotto per un pelo, chi ha assistito a tamponamenti perché il primo si ferma e quello dietro no. Insomma, una specie di far west a cui molto spesso ho avuto modo di assistere personalmente.
Il Comune sta mettendo mano alla segnaletica, migliorandone la visibilità e l’illuminazione, ma l’indisciplina e l’incoscienza spettano ai cittadini. È una questione di rispetto, di buon senso e di osservanza delle regole. Ma soprattutto c’è da considerare che certi comportamenti possono mettere a rischio la vita delle persone. Un esamino di coscienza collettivo non sarebbe male.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento