mercoledì 27 marzo 2024

PIEVE TORINA: SUCCESSO DI PUBBLICO AL SENTIERO DELLE ACQUE PER IL FOREST BATHING


Comunicato integrale 


Domenica scorsa a Pieve Torina, protagonista il forest bathing. “Abbiamo registrato un nuovo successo in termini di presenze al sentiero delle acque grazie ai bagni di foresta. I partecipanti hanno sperimentato gratuitamente una modalità nuova di contatto con l’ambiente naturale attraverso i sensi. Lo abbiamo fatto valorizzando le persone che hanno seguito i seminari sul forest bathing organizzati dall’Unione Montana Marca di Camerino, capofila della Strategia Nazionale Aree Interne per l’Alto Maceratese. Sono stati questi giovani a guidare i bagni di foresta dimostrando grande competenza in questa disciplina”. È il presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino, Alessandro Gentilucci, a fare il punto sull’attività dei seminari che hanno consentito di poter formare oltre 40 operatori in ambito turistico. “Investire sul turismo lento, esperienziale, consapevole, sul benessere psicofisico derivante dal contesto naturale dei nostri territori, come scaturigine di opportunità di lavoro. È anche questa una strada da seguire per rianimare i nostri comuni” conclude Gentilucci.

lunedì 25 marzo 2024

PIEVE TORINA E IL PERCORSO KNEIPP CONQUISTANO L’APERTURA DI LINEA VERDE LIFE

Comunicato integrale

 

È un grande successo il sentiero delle acque di Pieve Torina, frutto dell’intuizione dell’allora sindaco Luigi Gentilucci, proseguita anche nei momenti più difficili dell’immediato post-sisma 2016, quando in piena emergenza era quasi impossibile pensare al turismo.

“È racchiuso tutto qui il successo di un’idea di rigenerazione, sedimentata all’interno del percorso di ricostruzione, dove tanti visitatori hanno sancito il sentiero delle acque come grande attrattore turistico marchigiano” sottolinea Alessandro Gentilucci, figlio di Luigi e attuale sindaco di Pieve Torina. “Con Linea Verde Life, nota trasmissione di Raiuno che ha dedicato l’apertura del programma di sabato scorso al sentiero e al percorso kneipp, è arrivata anche la ribalta nazionale”.

Ma Pieve Torina e il suo sindaco non si fermano, e lo scorso sabato è stato approvato un nuovo progetto, immerso nella natura, unico in Italia: “qui, dalle difficoltà” conclude Gentilucci “grazie alle idee, rilanciamo per implementare le presenze turistiche in tutto il territorio”.


 

A maggio partono i lavori per il Municipio. Recupero anche per il teatro Novelli.

Partiranno a maggio prossimo i lavori per la ristrutturazione del Municipio di Montegranaro. Lo ha annunciato stamattina il Sindaco, Endrio Ubaldi, tramite Facebook. È un intervento importante e atteso da tempo. Il primo piano del palazzo comunale di Montegranaro è chiuso e inagibile da moltissimo tempo, sia per un cantiere avviato e mai terminato sia per i danni successivi dei vari terremoti. Con un finanziamento ottenuto dalla passata amministrazione comunale e integrato dall’attuale, e con un progetto di riqualificazione complessiva molto interessante, si spera che presto Montegranaro potrà riavere un municipio degno di questo nome. Nel progetto, cosa molto importante, è incluso il restauro del teatro Novelli, almeno di quel che resta, il cui spazio sarà adibito a luogo di incontri culturali e civici. E questa è forse la notizia più importante.

 

Luca Craia

 


 

Al via i lavori di ristrutturazione di Palazzo Ranier Luciani. Segnale molto positivo per le sorti del centro storico.

Stamattina il Sindaco di Montegranaro, Endrio Ubaldi, ha dato forse la più bella notizia per i Montegranaresi degli ultimi dieci anni: l’avvio del cantiere per la ristrutturazione di palazzo Ranier Luciani. Il palazzo è privato ed è un privato a intervenire dopo aver acquistato il palazzo che fu dimora prima degli Zeno e poi dei Luciani, le famiglie nobili che governarono Montegranaro in antichità. Ed è proprio questa la bella notizia: un privato investe a Montegranaro per creare una struttura ricettiva. È quello per cui ho lavorato per anni e quindi, per me personalmente, è il coronamento di un sogno. Perché è questa la soluzione ai mali che affliggono il centro storico: che diventi appetibile per chi vuole investire nel turismo. Montegranaro ha una vocazione turistica naturale. La sua posizione geografica, a pochissima distanza dal mare e dalla montagna, su una tranquilla collina ariosa e panoramica, unitamente ai suoi tesori storici e artistici, ne fanno un luogo turisticamente perfetto. C’era da farlo capire ai Montegranaresi e, a quanto pare, qualcuno comincia a capirlo. Intanto lo ha capito questo investitore, straniero, che ha deciso di fare proprio a Montegranaro un cospicuo investimento. E questo significa che avevo ragione, che Montegranaro è un luogo turistico, e significa anche che, se continuiamo a crederci, possiamo creare una nova economia che porti benessere e risolva i problemi antichi e moderni di degrado urbano.

 

Luca Craia