sabato 17 settembre 2022

Per fare turismo bisogna crederci e non seguire strade più facili.

 

Fai turismo quando la gente si ferma e spende. Fai turismo se fai economia, altrimenti non è turismo, è un esercizio di stile. Con Arkeo stiamo cercando di fare turismo da oltre un decennio e posso dire che qualche risultato lo abbiamo ottenuto, nel senso che la gente ora a Montegranaro arriva non solo per farci base e girare nel circondario o andare al mare, ma anche per Montegranaro stessa, per le sue bellezze e i suoi tesori.

Ora, fare turismo significherebbe mettere a frutto e aumentare questo flusso che Arkeo ha innescato. Metterlo a frutto significa fare in modo che imprenditori intendano come appetibile investire nel centro storico del paese per creare le strutture necessarie per fare turismo. Perché è vero che c’è già un certo numero di soggiornanti a Montegranaro, ma sono soggiornanti che non si fermano, che ci fanno solo base.

Bisogna fare in modo che la gente si fermi, e per farlo è necessario investire in strutture nel centro del paese, dove al momento strutture non ce ne sono. In questo modo si ottengono due risultati importantissimi: si crea una nuova economia e si risana finalmente il centro storico. Per farlo occorre prima di tutto crederci, poi investirci, infine lavorarci. Ci vuole tempo e dedizione, ci vuole la consapevolezza che il risultato non arriverà subito, ma che sarà molto importante per il futuro. Non bisogna cedere alla tentazione di seguire strade più facili, perché non danno lo stesso risultato.

 

Luca Craia

 

Nessun commento:

Posta un commento