Un'occasione per scoprire Montegranaro per chi non lo conosceva e per i Montegranaresi per riscoprirlo: Castello Aperto ha visto tantissima gente trascorrere il pomeriggio perdendosi tra i vicoli del centro storico con una mappa scaricata sul telefono alla ricerca delle insospettabili bellezze di un paese che ha molto da offrire e ancora non lo sa.
Tanta gente, in particolar modo a Sant'Ugo dove abbiamo chiuso ben oltre l'orario stabilito, ma anche a SS.Filippo e Giacomo, a San Pietro, San Serafino, San Francesco e, grazie alla consueta generosità della proprietà, a San Michele Arcangelo. Montegranaresi commossi nel rientrare in luoghi antichi frequentati tanti anni prima e turisti sorpresi di trovare certi tesori proprio a Montegranaro.
I volontari di Arkeo hanno chiuso una giornata impegnativa con la soddisfazione di essere ancora una volta riusciti a dimostrare come fare turismo a Montegranaro sia possibile, e la chiusura ideale è stata ritrovarsi in piazza Mazzini per un apericena allestito da Enodotto insieme a diversi visitatori che si sono trattenuti. Perchè fare turismo è anche creare economia.
Luca Craia
Nessun commento:
Posta un commento