giovedì 8 settembre 2022

Al cimitero torna il bosso al posto dell’alloro. Il condominio è amministrato meglio adesso.

 

Avevano messo l’alloro al posto del bosso che si era seccato a causa di un parassita, cosa peraltro annunciata su queste pagine in tempo per intervenire ma, come al solito, l’allora assessore all’ambiente, Roberto Basso, quando le segnalazioni arrivavano da L’Ape Ronza, erano da ignorare, vedi le scuole medie poi chiuse. In questo caso a farne le spese fu il cimitero cittadino di Montegranaro che, nella parte monumentale, si vide privare di buona parte del bellissimo giardino all’italiana.

Fin dall’insediamento, la giunta Ubaldi aveva sposato il proposito di ridare dignità alla dimora dei corpi dei nostri defunti e oggi il proposito diventa un fatto concreto: la prossima settimana, dopo averi ripulito accuratamente l’area, verranno messe a dimora ben 4000 piantine di bosso sempreverde, in tempo per le celebrazioni di Ognisanti e dei Defunti. Un intervento costoso, come dice lo stesso Sindaco Ubaldi, ma che era a dir poco doveroso perché, se non abbiamo cura della memoria, non abbiamo neanche cognizione del futuro. Diamo atto al Consigliere Comunale con delega per il cimitero, Francesco Marsili, di aver lavorato con dedizione fin dall’insediamento per ottenere questo risultato.

Nei giorni scorsi, l’opposizione accusava l’Amministrazione Ubaldi di procedere senza progetti, paragonandola a un’amministrazione di condominio con la consueta aggressività. I fatti dimostrano che i progetti ci sono, e che forse non c’erano prima. Comunque l’amministrazione di condominio sembra funzionare meglio rispetto agli scienziati che l’hanno preceduta.

 

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento