mercoledì 13 luglio 2022

Ecco l'Ufficio Turismo. A Montegranaro cominciamo a fare sul serio. Piano piano.

 



Sono anni che sento parlare di turismo, che vedo gente promettere mirabilia e visitatori come se piovesse e poi mi ritrovo solo coi miei amici di Arkeo a promuovere questo paese che pure ha così tanto da offrire e così tanto da aspettarsi dal turismo. Montegranaro può avere un futuro economico legato al turismo, lo dico da lustri, per lo più sbeffeggiato e deriso nonostante qualche risultato l'abbia conseguito. Non ci ha mai creduto nessuno tranne Arkeo, che mi ha seguito in questo sogno. E oggi sono soddisfatto.

Per carità, c'è un sacco da lavorare ancora e stiamo andando troppo lentamente, me ne sono lamentato stamattina con il Sindaco Ubaldi e l'Assessore Gismondi. Che però ci credono, e non è una cosa da poco, perché nessuno mai ci ha creduto prima. Ci credono e ci investono, creando per la prima volta nella storia di Montegranaro un ufficio dedicato al turismo, con addetti professionali e preparati. È un passo avanti importantissimo, insieme ad altri progetti come il Museo delle Tradizioni che, seppure con qualche difficoltà, sono certo decollerà a breve se sapremo crederci. Ubaldi è molto determinato, lo è molto anche Gismondi, poi c'è il giovane Consigliere Francesco Marsili che sta spingendo come un locomotore. Si può fare.

Questo primo periodo è stato difficile, lo confesso. Come confesso che mi aspettavo una partenza più grintosa, forse pretendendo troppo. Ma si sta partendo, e col piede giusto. E questo è ciò che conta, alla fine, la discontinuità netta col passato. Ho ribadito al Sindaco e all'assessore al Turismo la collaborazione mia e di Arkeo, proprio a partire dai tre appuntamenti estivi gestiti dall'Ufficio Turismo. Arkeo c'è, con la nostra progettualità, con la nostra esperienza, col nostro sapere frutto di anni di ricerca e impegno. Faremo la nostra parte, come abbiamo sempre fatto, anche quando tutto ci veniva contro. Lo faremo anche ora che i nostri progetti e le nostre idee sono condivise.


Luca Craia 

Nessun commento:

Posta un commento