giovedì 16 giugno 2022

Nasce il Fondo Storico Fotografico di Montegranaro. Un'iniziativa di Arkeo ma aperta a tutta la comunità.

Il Consiglio Direttivo di Arkeo ha deliberato ufficialmente, nel corso dell'ultima seduta, la costituzione di una sezione apposita dedicata alla creazione del Fondo Storico Fotografico di Montegranaro.  Il progett, già in gestazione da tempo, consiste nella raccolta del materiale storico multimediale, quindi foto ma anche video e audio, da catalogare e suddividere per argomenti e da pubblicare su un apposito sito in modo che sia sempre consultabile da tutti e rimanga aggiornabile in tempo reale con nuove integrazioni. 

La raccolta sarà necessariamente popolare, sia perché per avere un fondo davvero cospicuo è fondamentale che tutta la comunità cittadina contribuisca inserendo le proprie foto familiari, sia perché costruire una memoria storica collettiva è un ottimo collante per ricucire la comunità stessa. Per questo motivo è stata aperta una mail dedicata alla quale si può scrivere per contribuire al progetto dando la propria disponibilità (fondostoricofotografico@gmail.com) oppure via Whatsapp o telefono al numero 342.5324172.

Il materiale può essere fornito sia in digitale (se di buona qualità) oppure cartaceo. In questo caso i volontari di Arkeo si accorderanno col proprietario per la consegna delle foto che saranno trattenute solo il tempo necessario alla scansione, e poi restituite. Verrà rilasciata regolare ricevuta. C’è anche una pagina s Facabook (Fondo Storico Fotografico - @fondostoricofotografico) che verrà utilizzata per comunicazioni e per l’eventuale identificazione dei personaggi ritratti nelle foto.

A capo del progetto c’è Paolo Castricini che coordinerà il gruppo costituito da Veronica Giustozzi, Tiziana Ciarapica, Andrea Quadrini e Guido Eugeni. Io darò una mano come posso, ma trovo molto bello che a gestire questo progetto di ricerca storica sia un gruppo costituito prevalentemente da giovani. Il gruppo è aperto alla collaborazione di chiunque, privati cittadini, istituzioni e associazioni. Credo sia un bel progetto, sia per la finalità ma anche perché sarà una prova di comunità, in cui mettersi dietro le spalle le divisioni e le acredini e collaborare tutti per un fine comune. Siamo già operativi, aspettiamo voi.

 

Luca Craia

 

Nessun commento:

Posta un commento