martedì 14 giugno 2022

Granarium e Amministrazione Comunale: un bell’esempio di comunità che lavora insieme. Recuperate la fonte e la strada del Pisciarello.

Era stata semisepolta da una frana, avvenuta otto anni fa, frana che, oltre alla stessa fonte, aveva occluso la via. Nessuno se ne era più occupato e sia la strada che la fonte stavano finendo nel dimenticatoio. Non è avvenuto perché a Montegranaro ci sono cittadini e associazioni attenti al territorio, innamorati della propria terra, e ora c’è anche un’Amministrazione Comunale sensibile  e pronta a collaborare. Così Granarium, il sodalizio nato nel ricordo di Stefano Bracalente, partendo da un’idea di Giovanni Barbante, si è fatta carico del problema, cercando di risolverlo e coinvolgendo il Comune, già nel periodo commissariale, laddove era necessario che i lavori fossero stati fatti dal Pubblico secondo le norme vigenti.

La collaborazione tra privato e pubblico, quando c’è gente che davvero tiene al proprio paese e alla sua storia, dà buoni frutti e in breve la fonte e la strada del “Pisciarello” sono tornate a vivere. La strada è stata liberata dalla frana e dalla vegetazione, sono state rifatte le cunette laterali e il fondo e ora è perfettamente percorribile dopo anni. È una strada di campagna, ma molto utile per superare alcuni nodi di traffico particolarmente critici.


La fonte è una fonte storica, antica, una testimonianza della Montegranaro agricola che viveva e prosperava proprio grazie all’acqua delle antiche fonti rurali. I volontari di Granarium ci hanno lavorato fisicamente, in particolare il socio Michele Petecchia e lo stesso Barbante, oltre ad aver trovato i fondi necessari per il lavoro di ripristino (nonché parte di quelli per la sistemazione della strada) e ora anche questo bene culturale è tornato alla fruibilità piena.

Un sentito ringraziamento al Commissario Martino che lo scorso anno ha accolto l'idea del nostro socio Giovanni Barbante” dice Novella Bracalente, Presidente di Granarium, “e da lì è iniziato il lavoro di disboscamento per ripristinare il percorso stradale e riportare alla luce il fontanile sommerso dalla vegetazione spontanea. Grazie anche ad altri volontari che si sono adoperati, in modo particolare Michele Petecchia”. È davvero un bell’esempio di come si possa lavorare insieme, istituzioni e cittadini, per perseguire il bene comune, senza calcoli e convenienze.

“Un pezzo delle nostre radici che torna alla luce, un percorso gradevole in mezzo la natura per rigenerare l'anima e recuperare un po' di serenità tanto necessaria oggigiorno” prosegue Novella Bracalente. È anche un segnale incoraggiante di una ritrovata sensibilità verso il patrimonio storico e culturale, fino a poco tempo fa dimenticato, di cui finalmente si torna ad apprezzare il valore e le potenzialità. Speriamo che, a seguire, ci siano tanti casi ancora in cui la comunità di Montegranaro agisce insieme e proficuamente come in questo.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento