giovedì 5 maggio 2022

Un volume per la guida turistica, due aperture, una conferenza sugli Agostiniani e un nuovo tour: ecco l’impegno di Arkeo per Montegranaro nel mese di maggio.

Continua l’impegno di Arkeo per la promozione del patrimonio culturale di Montegranaro. Il mese di maggio, avendo saltato l’apertura ordinaria dell’Ecclesia di Sant’Ugo della prima domenica per la concomitanza con la Festa del Lavoro, si recupera con gli interessi con due domeniche di aperure consecutive. Infatti Arkeo garantirà l’accesso al bene più prezioso di Montegranaro, assistito dai volontari dell’associazione, sia domenica 15 che domenica 22, con orario 16 – 22. L’ingresso, come sempre, sarà gratuito.

In mezzo alle due aperture, a Palazzo Agostiniani, si terrà un interessantissimo incontro con la professoressa Luciana Grilli Cicilioni che ci illustrerà i suoi studi sulla presenza dei Padri Agostiniani a Montegranaro e nel Piceno. L’evento si terrà nella stupefacente cornice del chiostro degli Agostiniani allestito per l’occasione e, al termine, ci sarà una degustazione di vini e prodotti tipici. L’appuntamento è per venerdì 20 maggio e conclude il ciclo primaverile dei Venerdì di Arkeo.

Infine, ancora da definire ma presumibilmente entro la fine del mese, ci sarà un nuovo tour alla scoperta di Montegranaro e, con l’occasione, verrà presentata la guida turistica di Montegranaro, “Alla scoperta di Montegranaro”, scritta da me ed edita da Arkeo con fondi propri. Il volume sarà poi acquistabile dai cittadini e dai visitatori.

Un impegno continuo, quello di Arkeo, che punta a valorizzare, promuovere e sviluppare economicamente il patrimonio culturale di Montegranaro, un patrimonio di grande potenzialità ancora tutta da esprimere ma che può costituire in futuro, se gestita con lungimiranza e oculatezza, una grande ricchezza per la comunità.

 

Luca Craia


 

Nessun commento:

Posta un commento