venerdì 6 maggio 2022

Scuole medie: il progetto escluso dal finanziamento. E alla fine è un bene.

 



Escluso per un soffio (un paio di punti) dal finanziamento tramite il PNRR il progetto per ricostruire la scuola media di Montegranaro, inagibile dopo che l'amministrazione Mancini fece finalmente controllare la struttura invece di minacciare chi non era tranquillo (leggi: il sottoscritto). Quindi non si farà,  almeno per il momento, né la scuola pensata (male) da Perugini & Co che avevano grandemente cannato i conti economici, né quella pensata, forse meglio, da Beverati sas, che costava di più ma almeno aveva i conti precisi. Ma non è detto: secondo il Sindaco Ubaldi esiste la possibilità di una specie di ripescaggio, se il tutto venisse rifinanziato, visto che il progetto montegranarerse è il primo tra gli esclusi.

Per come la vedo io, forse è meglio così. Pensare a una scuola nuova, che costi qualche milione, incastrata nello stretto spazio di via Martiri d'Ungheria a me pare assurdo e l'ho sempre detto, anche in tempi non sospetti. Se poi quella scuola non fosse neanche strettamente necessaria, visto l'andamento demografico e il calo costante della popolazione scolastica, sarebbero soldi davvero buttati al vento.

Meglio ripensare a quell'area come a uno spazio aggregativo, a un polmone verde nel cuore del paese che includa una Bombonera riqualificata. Certo, anche questo avrebbe un costo, ma almeno servirebbe a qualcosa. Intanto le scuole che ci sono dovrebbero essere più che sufficienti per ospitare l'attuale e la futura scolaresca montegranarerse, magari con qualche miglioramento. 

Fa molto tristezza, ma ci siamo abituati, vedere l'opposizione festeggiare per questa notizia. Per carità, giocano nel loro ruolo. Ma sarebbe apprezzabile un po' più di serietà e costruttività. Se non è chiedere troppo.


Luca Craia 

Nessun commento:

Posta un commento