Ha creato preoccupazione la notizia della rapina al generi alimentari di viale Zaccagnini, ieri sera. A Montegranaro la gente comincia ad avere paura, specie a San Liborio dove episodi di violenza non sono affatto nuovi, basti pensare alle aggressioni per strada perpetrate da un delinquente straniero solo qualche settimana fa. Questo nuovo episodio è un segnale che il quartiere evidentemente necessita di maggiori attenzioni, almeno per quanto riguarda la sicurezza. Ma soprattutto significa che quando si cede al degrado, il degrado non resta soltanto urbano ma diventa sociale e si innescano situazioni a rischio.
La risposta del Sindaco è stata piuttosto decisa. “L'episodio è gravissimo, essendo avvenuto in una via centrale ed in orario di apertura dell'attività coinvolta” dice Endrio Ubaldi che rassicura: “la zona interessata è coperta da diverse telecamere del nostro circuito cittadino ed i Carabinieri di Montegranaro si sono da subito messi a controllare ogni particolare relativo alla zona in questione. Con l'ausilio degli agenti della Polizia Locale si sta procedendo alla visualizzazione di un circuito più ampio delle telecamere dell'intero quartiere e delle altre zone di Montegranaro, per dare un volto al rapinatore”.
Personalmente credo che, oltre a un’azione preventiva da parte delle autorità competente che è senz’altro essenziale, altrettanto importante ricopre il ruolo di controllo da parte della cittadinanza stessa, che dovrebbe tenere alta la soglia dell’attenzione. L’idea, circolata qualche anno fa a proposito del centro storico, di attivare e organizzare un controllo di vicinato sulla falsariga di altri centri simili dove questo tipo di azione ha dato risultati incoraggianti.
Resta il fatto che Montegranaro non è più il paese tranquillo che conoscevamo, e questo lo abbiamo capito già da qualche anno. E sta anche a noi cittadini cercare di riprendercelo e riportarlo a quella situazione in cui ognuno di noi si sentiva tranquillo e sicuro.
Luca Craia

Nessun commento:
Posta un commento