lunedì 12 ottobre 2020

Centri per l'impiego, Sergio Romagnoli (Senato-M5S): “Necessario il monitoraggio e il potenziamento dei Centri per l'impiego, aumentare sinergia con i navigator, i comuni e le regioni"




Comunicato integrale 


“Nella giornata odierna mi sono recato al Centro per l'impiego di Fabriano, insieme al neo Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fabriano Vincenza Di Maio. Scopo della visita è stato effettuare un monitoraggio dei dati generali rispetto ai richiedenti lavoro, con particolare riferimento ai percettori del reddito di cittadinanza. Un incontro concreto, grazie al supporto della Direttrice e dei navigator operativi nel Centro, dal quale risulta evidente che è necessario un salto di qualità nel potenziamento dei Centri per l'impiego e nell'avvio dei progetti che i Comuni stanno studiando a favore dei percettori RdC". Lo afferma il senatore Sergio Romagnoli, componente della Commissione Lavoro e Previdenza Sociale per il Gruppo Parlamentare "Movimento 5 Stelle" presso il Senato della Repubblica. 

"I Centri per l'impiego hanno un potenziale enorme ma nel corso del tempo i vari Governi hanno investito poco e male le risorse disponibili, indebolendo fortemente il loro ruolo, sia in riferimento alle politiche attive sul lavoro, sia nei rapporti con le realtà produttive dei territori. Inoltre, ormai diversi anni fa, la formazione è stata tolta dalle competenze dei Centri per l'impiego, con la conseguente riduzione dell'efficacia operativa. Il ritorno dell'attività formativa all'interno dei Centri, anche usufruendo delle professionalità dei navigator, sarà una proposta che porteremo avanti in Consiglio Regionale Marche, grazie all'impegno e all'esperienza di Simona Lupini, neo Consigliera Regionale M5S e Assessora uscente a Fabriano, che da sempre si batte per una formazione di alto livello, il modo migliore per mettersi in relazione con le aziende interessate. 

A questo scopo visiteremo tutti le strutture con sindaci, comitati locali e organizzeremo eventi per tenere informati i cittadini. Quindi la sinergia tra Senato, Regione e Comune sarà la nostra linea guida anche per potenziare i Centri per l'impiego di tutta la regione Marche, contribuendo così a restituire speranza, dignità e concreta possibilità alla persona in cerca di lavoro", conclude il senatore Romagnoli.

Nessun commento:

Posta un commento