lunedì 7 settembre 2020

5G: avanti con una innovazione sicura, un dovere primario conciliare salute e tecnologia

 Comunicato integrale

“Con grande piacere ho partecipato ad un dibattito a Genga sull’importante tematica del 5G e ringrazio il Sindaco Marco Filipponi per il gentile invito.  È stato un significativo e interessante momento di confronto, anche un’occasione per ribadire la mia personale posizione condivisa peraltro da numerosi colleghi del Movimento 5 Stelle.  Lo sviluppo tecnologico ovviamente non può fermarsi, ma la tutela della salute pubblica deve essere al centro, quindi le Istituzioni devono prendere tutti i provvedimenti utili e necessari per garantire una “innovazione sicura. E questo concetto ovviamente vale anche per il 5G.”  Lo dichiara Il Sen. Sergio Romagnoli, componente del Gruppo Movimento 5 Stelle del Senato e membro della Commissione Lavoro e Previdenza Sociale.
“Proprio su questo obiettivo mi sto particolarmente impegnando, è allo studio infatti un apposito Disegno di Legge che contiene modifiche alle attuali normative in materia di Elettromagnetismo e durante la fase di discussione in Senato del DL Semplificazioni è stata approvata una Raccomandazione al Governo per prevedere il dovere per i Comuni di disporre il cosiddetto “Piano Antenne”, così da minimizzare il più possibile l’esposizione per la popolazione alle onde elettromagnetiche.Inoltre da tempo sto studiando iniziative, da svolgersi anche nelle scuole, per informare i cittadini riguardo il corretto utilizzo delle nuove tecnologie, in modo da non danneggiare la propria salute, come per esempio l’abuso o il cattivo utilizzo del cellulare”.
“Su queste tematiche il mio impegno continuerà senza sosta, sono convinto che l’innovazione sicura sia un dovere verso la popolazione, dovere che troppo spesso nel passato è stato dimenticato”, conclude il Sen. Sergio Romagnoli.