giovedì 6 agosto 2020

Montegranaro: via Veregrense è pericolosa


Le strade montegranaresi non godono di buona salute, nonostante qualche rattoppo elettorale dato alla bell’e meglio l’anno scorso. Tra quelle più disastrate figura una delle vie di comunicazione più importanti, direi fondamentale, dello stradario cittadino: via Veregrense.
La strada collega Montegranaro con la zona industriale di Villa Luciani e con quella di Piane Chienti, per poi arrivare alla superstrada Foligno-Civitanova. Via importantissima, quindi, non solo per il servizio di collegamento per i cittadini ma anche per l’economia del paese.
La competenza è provinciale, ma a Montegranaro, come del resto un po’ dappertutto, quando si rifà il trucco a una strada è merito del Comune e quando la strada è un macello è colpa della Provincia. Va comunque ricordato che in Comune e in Provincia ci sono più o meno gli stessi.
Via Veregrense è tutta un rattoppo, l’asfalto è spaccato e, in alcuni punti, ha ceduto la massicciata creando dossi pericolosissimi. Ma il pericolo è un po’ ovunque, specie col bagnato, in quanto l’asfalto è davvero consunto e scivoloso. 
Come se non bastasse, ci sono punti in cui la vegetazione copre la visuale quando non invade la carreggiata e un muretto di contenimento è completamente spaccato e rischia di finire sulla carreggiata.
Una situazione piuttosto seria, quindi, a cui sembra non fare caso nessuno. Sarà la crisi, sarà che a lavorare, in questo brutto momento, ci vanno in pochi, sarà che di corrieri ne arrivano sempre meno, fatto sta che la strada, così importante per la viabilità cittadina, sembra abbandonata a se stessa, forse a simboleggiare un declino al quale pare nessuno abbia idee e intenzioni per opporsi.

Luca Craia