domenica 2 agosto 2020

Arkeo compie 9 anni


Oggi sono 9 anni che è nata Arkeo. Era il 2 agosto 2011 quando io, Dino Gazzani, Cristiana Puggioni, Cesare Craia (mio padre), Paolo Craia (mio fratello), Daniela Di Ruscio, Carlo Pirro, Pierluigi Connestà, Alessia Agresti, Sabina Salusti, Cristiano Mazzoni, Simone Pirro e Daniel Capparelli firmammo l’atto costitutivo dell’associazione che, per prima, ha portato il turismo in maniera sistematica a Montegranaro.
Nel tempo tanta gente se ne è andata, molta altra se ne è aggiunta. Nel tempo abbiamo fatto tante cose, abbiamo fatto conoscere nel mondo (e sottolineo NEL MONDO) Montegranaro da un punto di vista culturale, abbiamo portato migliaia di persone a visitare le nostre bellezze, abbiamo fatto ricerche e studi storici e archeologici, abbiamo preso contatti con esperti che ci aiutano nelle nostre ricerche, abbiamo creato una rete di operatori culturali del turismo, abbiamo promosso la cultura con molteplici iniziative, abbiamo finanziato e progettato importanti opere di restauro e recupero del nostro patrimonio culturale.
Di questo, da fondatore, Presidente emerito e membro dell’attuale direttivo, sono orgoglioso e mi vanto, senza falsa modestia. In Arkeo c’è gente che lavora a testa bassa e punta ai risultati e questi sono venuti, possiamo dirlo forte. Prima di noi a Montegranaro i turisti capitavano per sbaglio, ora ci vengono apposta.
Ora si presenta una nuova sfida: rilanciare il nostro patrimonio e ripartire dopo la pandemia. Già il terremoto aveva fiaccato fortissimamente il turismo sul territorio, ora il Covid ha fermato tutto. Ma stiamo già lavorando per dare dignità ai nostri tesori e renderli meta di turismo culturale. Teniamo duro. Noi ci siamo. 


Luca Craia