giovedì 30 luglio 2020

SERGIO ROMAGNOLI (M5S): “GLIFOSATO, IL MOVIMENTO 5 STELLE ANCHE CON IL VOTO AL SENATO CONFERMA LA SUA NETTA CONTRARIETA' ”


Comunicato integrale

In merito alla delicata tematica del glifosato e dopo le votazioni delle varie mozioni al Senato che hanno generato diverse interpretazioni anche nei mass media, è opportuno fare alcune doverose precisazioni.
Il Movimento 5 Stelle riguardo la mozione Cattaneo, già nelle dichiarazioni di voto del Sen. Mautone, ha espresso voto contrario, voto poi confermato anche in Aula.
Riguardo, invece, l'altra mozione a firma del Sen. De Bonis, peraltro molto diversa da quella Cattaneo, M5S ha votato a favore, rendendo possibile un chiaro e netto pronunciamento su una materia tanto delicata.
La mozione infatti impegna il Governo ad assumere “ogni iniziativa in sede europea” per rivedere le decisioni del 2017 sull’utilizzo di glifosato e a sospendere nelle more gli effetti del comunicato del ministero della Salute del 19 dicembre 2017 con cui si è recepito il rinnovo della sostanza attiva glifosato per 5 anni. Altro obiettivo è la previsione che i grani esteri, provenienti da aree dove il clima impone l’impiego di glifosato, siano assoggettati al principio di precauzione comunitario, ossia a una politica di condotta cautelativa trattandosi di questioni scientificamente controverse.
La mozione chiede anche di valutare la possibilità di emanare una circolare che vieti la presenza di glifosato in tutte le stive di grano importato, anche se già sdoganato in altri porti europei, e a disporre, di conseguenza, l’intensificazione delle attività di controllo e monitoraggio in tutte le infrastrutture portuali italiane con lo scopo di garantire la sicurezza alimentare, ambientale e sanitaria.
Infine la mozione impegna il Governo a promuovere, anche mediante lo strumento della decretazione di urgenza, degli interventi normativi finalizzati a vietare l'utilizzo e la presenza della sostanza attiva glifosato negli alimenti e ad adottare tutte le necessarie misure di precauzione sul territorio nazionale volte a proteggere la sanità pubblica nonché la salubrità dell'ambiente, con specifico riferimento alla tutela delle acque, della flora e della fauna.
Da tutto ciò è evidente la netta presa di posizione del Movimento 5 Stelle contro l'utilizzo del glifosato, una battaglia che stiamo conducendo da numerosi anni con la presentazione di mozioni anche a livello locale e che ci vedrà fortemente impegnati anche nel futuro per rendere i territori "glifosato free".
Il nostro unico obiettivo è la tutela della salute pubblica e del consumatore, fornendo al contempo chiare disposizioni ai produttori e garantendo la massima tutela dell'ambiente.