sabato 25 luglio 2020

Pulito il cantiere abbandonato della “casa a 1 Euro”. Piccoli pezzi che vanno a posto, nonostante il disimpegno della politica.


Un altro pezzetto di centro storico di Montegranaro che torna in ordine nonostante tutto. L’unica casa a 1 Euro andata in porto, per l’iniziativa fallimentare dell’allora assessore al centro storico Giacomo Beverati, aveva il cantiere bloccato da anni per un contenzioso tra privati. Ovviamente, col tempo, il cantiere abbandonato era diventato un punto di degrado notevole, con animali che vi facevano dimora e sporcizia di ogni genere che vi si annidava, creando grave disagio a tutta la parte alta di via Garibaldi. 
In questi giorni, finalmente, la proprietà ha provveduto spontaneamente a pulire, portando via il materiale non necessario, e a sanificare la zona. La casa non è stata recuperata, in attesa di tempi migliori, dicono dalla ditta che l’ha acquisita, ma almeno è stato rimosso il motivo di degrado. Piccoli passi avanti, più per la volontà caparbia dei privati che per altro. Ma intanto si cerca di tenere vivo questo malato grave che è il centro storico di Montegranaro.  

Luca Craia