lunedì 20 luglio 2020

Montegranaro: Sindaco offensivo e rinunciatario. Il centro storico è spacciato, si dimetta il delegato.


Sono profondamente offeso dalle parole del Sindaco di Montegranaro che, ancora una volta, rimarca come spendere soldi nel centro storico di Montegranaro sia sostanzialmente inutile, e lo fa rinfacciando ai residenti che i soldi spesi non si recupereranno. “Difficilmente recupereremo i soldi che spendiamo”, dice Ediana Mancini riguardo l’intervento che si farà tra un paio di giorni per sanare l’antica questione della cosiddetta “casa dei piccioni”, un edificio pieno di guano che sta ammorbando, nel vero senso della parola, i residenti nel circondario.
Non è la prima volta che la Mancini pronuncia frasi di questo tipo. È come se intervenire per salvaguardare la salute e la qualità della vita di chi vive nel centro storico sia uno spreco di soldi, mentre, per esempio, costruire un giardinetto sia doveroso. Solo che, senza giardinetto, si vive uguale, nelle condizioni in cui vivono i pochi temerari che resistono nel castello di Montegranaro, si rischia la salute. Rimarcare che si spendono soldi per salvaguardarla è oltraggioso e, come residente e promotore di tante iniziative per risollevare le sorti del quartiere antico, mi sento profondamente ferito.
“La programmazione per la riqualificazione di questa parte della città è impossibile”, dichiara Ediana Mancini sul Il Resto del Carlino di ieri. Quindi, quando hanno speso 10.000 Euro per un progetto che poi è sparito nel nulla, sapevano benissimo che stavano buttando via soldi. E, quindi, il ruolo di Andrea Franceschetti, a cui sono state affidate le deleghe per il centro storico, è del tutto inutile. Se io fossi Franceschetti, vedrei in questo una sconfitta, specie dopo essere stato Presidente di un’associazione che, almeno sulla carta, dovrebbe tutelare il centro storico; e riconsegnerei le deleghe. È una questione anche di dignità.
La riqualificazione del centro storico è possibile, anzi, è doverosa. Un Sindaco lungimirante capirebbe quanto sia importante socialmente, economicamente e urbanisticamente avere un centro storico in ordine e non in preda al degrado come quello di Montegranaro. Ma, per riqualificare il centro storico, servono investimenti, ragionati e progettati con un disegno di lungo respiro. Se il Sindaco ritiene uno spreco spendere quattro spiccioli per sanare una questione che riguarda la pubblica sicurezza e salute, dopo aver assegnato contributi a destra e manca per iniziative di dubbia utilità, bisogna dire che il centro storico di Montegranaro è spacciato.

Luca Craia