venerdì 17 luglio 2020

Montegranaro, albo pretorio parzialmente non consultabile. E la trasparenza?


Tutte le amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di pubblicare gli atti e i provvedimenti amministrativi che necessitano di pubblicità legale. La pubblicità legale ha lo scopo di rendere facilmente conoscibili dagli interessati, che siano enti, istituzioni, aziende o semplici cittadini, i fatti e gli atti giuridici intrapresi dall’amministrazione stessa, in modo da portare gli stessi atti alla conoscenza giuridica di chi fosse interessato dagli stessi. In parole povere, se un ente pubblico assume una decisione che possa andare a interferire nell’interesse di persone, aziende, enti o istituzioni, queste hanno il diritto, stabilito per legge, di essere informate. Questo dovere delle pubbliche amministrazioni viene espletato tramite la pubblicazione degli atti sull’albo pretorio. L’albo pretorio, fino a qualche anno fa, era una bacheca posta in un punto visibile al pubblico, dove venivano affissi gli atti in forma cartacea. Con la Legge 18 giugno 2009 si stabiliva il sostanziale passaggio dall’albo pretorio cartaceo a quello digitale, con la pubblicazione online dei documenti in sostituzione dell’affissione fisica.
A cosa serve, quindi, in parole povere, la pubblicazione di una delibera, di una determina, di un bando o di un’ordinanza? Serve a far sì che, se quell’atto in qualche modo mi riguarda, posso oppormi e tutelare me stesso, la mia famiglia o la mia proprietà. È per questo motivo, per tutelare un mio diritto, che la pubblicazione sull’albo pretorio è obbligatoria, e va fatta in tempi utili affinchè io possa muovermi a mia volta.
Il Comune di Montegranaro ha sempre fatto un uso piuttosto disinvolto dell’albo pretorio, pubblicando spesso in ritardo, o non pubblicando affatto. Faccio l’esempio dell’atto col quale si è stabilito di installare le antenne sul campanone. Sull’albo pretorio non ve n’è traccia, forse neanche esiste l’atto. Quindi, se qualcuno avesse voluto opporsi, per tutelare la propria salute, la proprietà o la sua stessa comunità, non è stato in grado di farlo. Da ieri, e non è la prima volta che accade, sull’albo pretorio online ci sono le diciture e le descrizioni di alcuni atti dell’amministrazione comunale di Montegranaro, ma non ci sono gli atti, non si possono scaricare, non si possono leggere. E questa non è una cosa da poco.

Luca Craia