venerdì 24 luglio 2020

Macchina con targa contraffatta fermata a Montegranaro. Controllate le targhe sospette: c’è l’app.


Nei giorni scorsi, i Carabinieri di Montegranaro hanno fermato una BMW guidata da un cittadino marocchino, e dai controlli è risultato che la targa del veicolo era contraffatta. Ovviamente l’uomo è stato denunciato e il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo come da legge, anche se questo non impedirà che il veicolo continui a circolare rappresentando un pericolo per tutti (ma questo è un altro problema, che riguarda la volontà di fare leggi che tutelino davvero i cittadini). 
Già, perché veicoli di questo genere sono ovviamente sprovvisti di assicurazione. Immaginate di avere un incidente con una macchina di questo tipo: chi vi risarcisce? Chi paga i danni? E in caso di danni seri, anche alle persone, su chi rivalersi?
Sarebbe buona norma e dimostrazione di senso civico che ognuno di noi controllasse nel proprio circondario le vetture e le loro targhe, per vedere se sono assicurate. Farlo è semplice: ci sono diverse applicazioni per lo smartphone che controllano, tramite targa, se il veicolo risulta rubato e se è assicurato. In caso di anomalie, contattate Carabinieri, Polizia o Polizia Municipale. In questo modo si può effettuare un ottimo servizio a se stessi e agli altri, evitando che veicoli pericolosi possano circolare.

Luca Craia