martedì 21 luglio 2020

Ecco il "ricco cartellone" degli eventi estivi di Montegranaro. Ricco ma non ricchissimo.

L’estate sta finendo, cantavano i Righeira. Era il neolitico, ma l’estate finisce tutti gli anni, anche in quest’anno strano, complicato e piuttosto triste. E, secondo logica, se devi fare un cartellone di eventi estivi, lo devi fare all’inizio dell’estate, non a ridosso delle ferie di agosto. Ma tant’è, il Comune di Montegranaro ha finalmente pubblicato il “ricco cartellone” degli eventi che ci terranno compagnia nelle calde serate agostane, anzi, partendo proprio tra un paio di giorni, per dire la tempestività.
E non è poi neanche tutto questo ricco, il calendario in questione, diciamo passabile. C’è il cinema, c’è un po’ di teatro, un po’ di lirica. Mancano le iniziative delle tante associazioni, come la tradizionale cena in piazza di cui, sul cartellone, non c’è traccia. Insomma, un comparto cultura che non sembra godere di ottima salute. Non l’ha goduta mai, tanto che era difficile pensare che peggiorasse. Ma lo ha fatto.
C’è anche un altro problema: chi ha acquistato gli abbonamenti per la stagione teatrale che si è interrotta causa covid, ora sta cominciando a chiedere il rimborso e pare che non sia così lineare. Anche questa faccenda ci incuriosisce abbastanza. Vedremo.

Luca Craia