martedì 30 giugno 2020

E Monte San Giusto diventa terreno idoneo all’installazione di una discarica. La denuncia di Salvatori (Azione Comune): la Giunta tace.


Pochi sanno che, qualche giorno fa, si è svolta una riunione dell’assemblea Assemblea Territoriale di Ambito (ATA) della Provincia di Macerata, organismo che gestisce lo smaltimento dei rifiuti sul territorio. In tale assise si è deciso l’assetto provinciale futuro della provincia per quanto riguarda l’installazione delle discariche, e il territorio di Monte San Giusto è stato inserito nella lista di quelli idonei per tali impianti. Lo fa sapere, sul suo profilo Facebook, il capogruppo di minoranza di Azione Comune, Andrea Salvatori.
Nell’indifferenza più totale, ancora una volta, i cittadini Sangiustesi sono vittime del silenzio dell’amministrazione comunale” attacca Salvatori, e spiega che “dopo tale approvazione, Monte San Giusto, come gli altri Paesi selezionati, sarà vincolato dal piano regionale gestione rifiuti (Prgr)”. Il fatto è importante e dovrebbe interessare la popolazione che, invece, sembra non sia stata informata in alcun modo.
Per questo motivo, Andrea Salvatori prenderà a breve delle iniziative politiche. “Su tutto questo il nostro gruppo, Azione Comune dice un secco NO e chiede al Sindaco, con una richiesta che protocolleremo nei prossimi giorni, un urgente consiglio comunale aperto per poter parlare di questa questione e dare risposte chiare”. Ora ci sarà da vedere se l’azione di Salvatori resterà un’iniziativa limitata al suo gruppo o se coinvolgerà l’intera opposizione, per poi vedere come il Sindaco Gentili e la sua maggioranza sapranno spiegare questo silenzio.

Luca Craia