lunedì 18 maggio 2020

Proficua raccolta a sostegno delle parrocchie montegranaresi. E ora si torna a celebrare col popolo.


Sfiora i 6000 Euro, esattamente  la cifra raccolta con la sottoscrizione aperta dall’Unità Pastorale di Montegranaro per sostenere le spese correnti delle parrocchie cittadine. I Montegranaresi non hanno deluso le aspettative e si sono dimostrati generosi e, soprattutto, partecipi alla Comunità Parrocchiale, assumendosi l’onere di mantenerla come si fa con la propria famiglia. Un buon risultato che aiuta molto, anche se non risolve il problema di una gestione molto costosa a fronte di entrate sempre più esigue. Occorrerà, quindi, che i Montegranaresi continuino ad aiutare e sostenere le chiese anche in futuro, soprattutto temendo momenti difficili.
Intanto da oggi si torna a celebrare col popolo, seppure con molte precauzioni, e sarà quindi più facile essere vicini anche materialmente ai nostri sacerdoti. Riaprono le chiese e ritornano le messe in pubblico con gli orari consueti: San Serafino alle 8.30 e, alle sera alle 19.00, a Santa Maria e San Liborio, per quanto riguarda le messe feriali, idem per quelle festive: sabato alle 18 a San Serafino e alle 19 a Santa Maria e San Liborio, domenica e festivi alle 8 a San Serafino, alle 10 a San Liborio, alle 10,30 a Santa Maria, alle 11 a San Serafino, alle 11,30 a San Liborio e alle 12 a Santa Maria.
La diretta streaming che ha portato la messa delle nostre parrocchie nelle nostre case non ci sarà più per le messe feriali, mentre per quelle estive si sta ancora valutando il da farsi ma, visto che è stata molto apprezzata e che in chiesa, purtroppo, non ci sarà posto per tutti, si spera che venga mantenuta.

Luca Craia