lunedì 18 maggio 2020

MARZIA MALAIGIA: I DISABILI, I VERI INVISIBILI AI TEMPI DEL COVID-19



Comunicato integrale

“Il disabile ha bisogno di terapie continue” – esordisce il Consigliere della Lega Marche Marzia Malaigia – questo è ciò che reclamano le tante famiglie che con coraggio e dignità assistono da sole ormai da più di 2 mesi i propri cari affetti da disabilità e che in questo periodo sono stati lasciati soli, senza alcuna assistenza concreta, se si eccettuano insignificanti interventi a distanza.
Il silenzio delle istituzioni è assordante – esclama il consigliere Malaigia – e lo diventa ancora di più oggi, in fase 2, con la ripresa di tante attività, ma che vede ancora sospesi servizi essenziali.
In particolare, nell'ATS 19 - Fermo, appare in modo evidente che i centri CSER, Educativa Scolastica, Dipartimento Salute Mentale - Servizio Sollievo ed altre strutture preposte saranno in modalità a distanza da maggio e si prevede l'effettiva riattivazione solo da settembre 2020! Per molte famiglie del territorio, apprendere questo è stata una vera e propria pugnalata, in un periodo difficile per tutti, ma che per le situazioni più fragili assume l'aspetto del dileggio.
Ho presentato un'interrogazione per chiedere di riaprire tutti i centri di assistenza a supporto presenti nel territorio, anche in termini di recupero delle sedute terapiche non elargite – chiarisce il Consigliere – è doveroso anche perché i familiari che in questo periodo si sono presi cura di loro torneranno al loro lavoro e non potranno più sopperire alle mancanze delle istituzioni.
Ho voluto dare voce – conclude la Malaigia – a coloro che sono stati i veri invisibili di questa pandemia, che hanno vissuto il sopruso dei loro diritti all'assistenza e che si vedranno ancor di più caricati del peso di regressioni causate proprio dalla mancanza di terapie, senza sapere se e quando potranno recuperare tutto quello che in questi mesi è andato perduto.