venerdì 15 maggio 2020

La chiesa di San Pietro a I Luoghi del Cuore. Un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale di Montegranaro.

È possibile da oggi votare la chiesa di San Pietro Apostolo di Montegranaro sul sito del FAI dedicato all’iniziativa I Luoghi del Cuore. I Luoghi del Cuore è un censimento promosso dal Fondo Ambiente Italiano per recuperare e valorizzare il nostro patrimonio storico e culturale. Votando uno dei luoghi del cuore proposti, gli si dà la possibilità di salire la classifica e di arrivare tra i primi, ottenendo in questo modo un finanziamento volto al suo recupero. Nel caso il nostro luogo non arrivi tra i primi, potrà però partecipare, l’anno prossimo, al bando per un ulteriore finanziamento, purchè ottenga almeno 2000 voti quest’anno.
Ho inserito nel concorso del FAI la chiesa di San Pietro Apostolo di Montegranaro, d’accordo con il Parroco, Don Sandro Salvucci, e con la collaborazione dell’associazione Arkeo di cui mi onoro essere fondatore e consigliere.
San Pietro Apostolo è una deliziosa chiesetta barocca, incastonata nelle mura castellane del paese tanto da sembrare, dall’esterno delle stesse, una sorta di torre di guardia. Il tempio è stato edificato nel 1771 circa, secondo le informazioni raccolte dal nostro prezioso storico cittadino, Daniele Malvestiti, e presenta una pianta ellittica tendente al circolare e una caratteristica finta cupola in camorcanna. Esternamente, la facciata è incompleta e presenta le classiche zigrinature, e un campanile a vela posto alla base del tetto. L’interno è decorato con stucchi in gesso, tre tele settecentesche per altrettanti altari e un pavimento in cotto originale dell’epoca di costruzione.
Se riuscissimo a ottenere dei fondi tramite l’iniziativa del Fai, si potrebbero effettuare dei lavori di consolidamento dell’abside che, attualmente, presenta importanti crepe, seppur non strutturali. Inoltre si potrebbe procedere al recupero delle decorazioni murarie e degli altari, coperte da un restauro frettoloso di qualche anno fa.
Per i Montegranaresi, la chiesa di San Pietro è un pezzo di storia e di affezione, chiamata gergalmente la chiesa “de lo Curatello”. Il tempietto ha sicuramente un grande impatto turistico e attrattivo e una sua valorizzazione gioverebbe al paese anche nell’ottica di un maggiore sforzo nella promozione turistica del territorio, vista come nuova fonte economica.
Per votare potete cliccare qui e poi sull’icona relativa a San Pietro.


Luca Craia