mercoledì 20 maggio 2020

Caritas Montegranaro: un impegno costante per la comunità cittadina.

Quando si dice Caritas spesso si pensa a un qualcosa che è quasi automatico, scontato, tanto è presente l’associazione cattolica nel tessuto sociale moderno. Un impegno, quello della Caritas, che spesso si sostituisce alle istituzioni quando si tratta di venire in aiuto a chi ha più bisogno. E l’aiuto della Caritas non è diretto solo ai cattolici, ma a tutta la gente, non importa il credo, l’etnia, la situazione sociale. Ognuno di noi sa che, nel momento del bisogno, sulla Caritas potrà sempre contare.
Non è scontata per niente, questa presenza, anzi. Essa è frutto di un impegno profondo, di un lavoro costante, di un grande sacrificio in termini di tempo, fatica, rischi. La Caritas di Montegranaro è da sempre al fianco dei bisognosi: pacchi alimentari, centro di ascolto, aiuti studiati ad hoc per le varie situazioni di disagio che, purtroppo, ogni giorno diventano sempre più frequenti.
Durante l’emergenza Covid, i volontari della Caritas montegranarese non si sono fermati mai, portando aiuti, facendo la spesa, commissioni, servizi, il tutto anche esponendosi al rischio di contagio. Io credo che dovremmo ringraziare queste persone per il loro impegno e la loro abnegazione. Li conosco tutti, e so che non lo fanno per essere ringraziati o per ricevere elogi. Ma credo comunque che un grazie lo meritino. Bravi, grazie per tutto quello che fate. Non vi sosterremo mai abbastanza.

Luca Craia