giovedì 2 aprile 2020

Montegranaro: salgono ancora i contagiati. State a casa.


Non accenna a scendere la curva che indica il numero di contagiati da Covid19 a Montegranaro. Anche oggi, i dati comunicati dalla Prefettura tramite il Comune indicano un aumento, passando da 7 a 9 positivi, e da 17 a 23 persone in isolamento. Il secondo dato è conseguenziale al primo, ma è il primo che ci deve fare riflettere, perché indica una situazione che, seppur non gravissima (il numero di contagiati ufficiali, in rapporto alla popolazione, è tutto sommato esiguo) rischia di diventarlo. Va tenuto conto del fatto che il tampone non viene fatto a tutti coloro che presentano i sintomi, per cui è pensabile che, nella realtà, se i tamponi fossero fatti a tappeto, i positivi sarebbero molti di più, come del resto è riscontrato laddove i test sono stati svolti in maniera più capillare.
La riflessione non deve servire per crearci ansie inutili ma per darci la percezione della realtà, una realtà in cui non bisogna mollare di un millimetro, a dispetto dalle assurde comunicazioni che arrivano addirittura dal Ministero degli Interni, e restare in casa il più possibile. È fondamentale assumere tutti un comportamento responsabile per far durare questo periodo di restrizioni, che ci sta danneggiando da un punto di vista fisico ed economico, il meno possibile ma, soprattutto, per salvaguardare la salute e la vita stessa nostra e dei nostri cari, compresi i componenti della nostra comunità.
Stiamo in casa, quindi, andiamo a fare spesa il meno possibile, evitiamo le passeggiate inutili e anche quelle imprescindibili, come quelle col cane, siano brevi, vicino a casa e portando attenzioni a non entrare in contatto con altre persone. Inviterei anche a non minimizzare sui social, perché oggi minimizzare è un comportamento pericoloso quanto andare in giro senza mascherina, perché diffonde una percezione sbagliata che porta a comportamenti sbagliati e pericolosi.
Se ci comportiamo tutti in maniera responsabile, andrà davvero bene, altrimenti no.

Luca Craia