mercoledì 22 aprile 2020

MALAIGIA - LEGA: “ LE TOELETTATURE DEVONO RIAPRIRE SUBITO - E’ UNA QUESTIONE IGIENICO SANITARIA”


Comunicato integrale

L’emergenza Coronavirus coinvolge anche gli animali d’affezione – afferma il Consigliere della Lega Marzia Malaigia - che a causa della chiusura delle strutture adibite per la loro cura, ne risentono non solo a livello igienico, ma anche sanitario.
Le attività di toelettatura sono state fra le prime a chiudere – spiega il Consigliere – hanno rispettato con grande senso di responsabilità il provvedimento, attenendosi alle normative messe in atto sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria ma, stando alle regole attuali, saranno tra le ultime a riaprire.
Eppure, già prima della chiusura le toelettature - chiarisce il Consigliere – erano dotate di misure igienico-sanitarie rispondenti alle indicazioni del Governo e in questo periodo non possono non rappresentare un valore aggiunto in termini di salubrità dell'ambiente domestico di chi ha un animale.
Il perdurare della situazione crea grandi preoccupazioni a questo settore a cui ho voluto dar voce, presentando una mozione per impegnare la Giunta regionale a chiedere al Governo l’immediata riapertura - spiega il Consigliere Marzia Malaigia - condivisa anche dal capogruppo della Lega Sandro Zaffiri e dal Consigliere Fratelli D'Italia Elena Leonardi, Vice presidente Commissione Sanità.
La prolungata chiusura rischia di causare la perdita di numerose piccole e piccolissime imprese che – sottolinea il Consigliere – sono fondamentali anche per tutelare la salute dell'uomo che, risulta essere a rischio se l'animale domestico, non potendo essere curato adeguatamente, diviene portatore di infezioni trasmissibili.
Non ultimo - conclude Marzia Malaigia – il mio pensiero si rivolge a chi, disabile, anziano o non vedente, necessita di un animale come valido sostegno, ma non può per difficoltà oggettiva provvedere alla sua cura e riaprendo le toelettature contribuiremmo semplicemente ma concretamente a migliorare la loro quotidianità.