venerdì 27 marzo 2020

A Montegranaro arriva la fibra. Anche per Fermo, Montegiorgio, Rapagnano, Sant’Elpidio a Mare e Torre San Patrizio



È un’esigenza concreta, quella della fibra ottica, a Montegranaro, paese a forte vocazione industriale e imprenditoriale nonostante la crisi, e paese molto dinamico, con giovani che studiano e famiglie che necessitano di connessioni in linea coi tempi. Esigenza, quella della fibra, finora rimasta un pio desiderio, anche se la Telecom ha da tempo impiantato la struttura per farla funzionare, perché il servizio, nelle case e nelle fabbriche, non è mai arrivato e si procede con connessioni paleolitiche. Oggi poi, che siamo tutti in casa e tutti connessi, ci rendiamo particolarmente conto di quanto soffriamo per questo problema.
Ma sta arrivando la soluzione: pare che la questione, puramente di carattere contrattuale tra Telecom e Open Fiber, la ditta incaricata della posa in opera delle linee, si sia risolta e la Telecom ha già iniziato a proporre contratti per la fibra ottica a Montegranaro. Purtroppo, le linee ancora non raggiungono le zone industriali, cosa piuttosto assurda, ma dovrebbero coprire quasi tutto il territorio comunale urbano. Questo potrebbe essere di grande aiuto, se l’emergenza dovesse protrarsi, sia per lo smart working che per gli studenti connessi per le lezioni online.
Ricordiamo che c’è stato l’impegno formale della politica per risolvere la questione, con un interessamento che partiva addirittura da Ancona nella persona dell’Assessore Cesetti, e ricordiamo la recente lettera di Mauro Lucentini, capogruppo di opposizione a Montegranaro nonché coordinatore della Lega per la provincia di Fermo, inviata al MISE e a Telecom per sollecitare il completamento dei lavori e l’adeguamento delle linee di Montegranaro. Credo che tutto abbia aiutato, oltre al naturale evolversi della questione interna alla Telecom, per cui ringraziamo sia l’Amministrazione Comunale che l’opposizione, nella persona di Mauro Lucentini, per l’interessamento che sicuramente ha influito.
Il completamento delle linee interessa, oltre che Montegranaro, anche Fermo, Montegiorgio, Rapagnano, Sant’Elpidio a Mare e Torre San Patrizio.

Luca Craia